www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

A Viterbo il 31 ottobre l’ottava edizione del Trekking Urbano

 

Nato da un’idea del Comune di Siena nel 2002 , il Trekking Urbano è diventato un evento importante che coinvolge sempre più citta’ che, grazie ad una collaborazione tra Amministrazioni Comunali e l’Associazione Guide Turistiche, propongono un viaggio attraverso i luoghi sotterranei e meno visibili delle città, per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione ma anche per chi è solo curioso.

L’ottava edizione della giornata nazionale del Trekking Urbano avrà luogo lunedì 31 ottobre  a Viterbo come citta’ ambasciatrice e vedrà coinvolti 31 comuni italiani.

Siena, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Catania, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Massa, Nuoro, Oristano, Palermo, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo .   L’evento per questa edizione sarà dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia ed il percorso viterbese ne richiamerà la tematica attraverso una passeggiata per le vie portatrici della storia ottocentesca con partenza dalla Chiesa di Santa Maria delle Fortezze . Il percorso prevede  via del Meone, via Garibaldi e via dei Mille. Sarà poi la volta di piazza Verdi e piazza della Vittoria per poi salire su via Granatieri di Sardegna, il giardino pubblico, dove sarà possibile ammirare i busti dei personaggi risorgimentali. Il tragitto continuerà verso piazza della Repubblica e piazza delle Erbe, con la sua fontana tipica ed i suoi leoni, per poi volgere verso piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori, custode di epigrafi e ritratti ottocenteschi. Durante il cammino i partecipanti saranno intrattenuti da brevi letture riguardanti Viterbo ed il Risorgimento italiano. La lunghezza del percorso è di circa 5 km che si prevede di percorrere in circa 4 ore e 30 minuti. Per maggiori info www. trekkingurbano.info


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.