www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 Ruote Green   Primo piano

CSI Piemonte: Durante la riunione di insediamento del Consiglio di Amministrazione, Emilio Bolla è stato nominato nuovo Presidente

Emilio Bolla (FOTO)  è il nuovo Presidente del CSI Piemonte, nominato all’unanimità , nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio.

Sono onorato di assumere la carica di Presidente di questo importante consorzio informatico“, ha affermato Emilio Bolla ” Lavoreremo con impegno per proseguire nel percorso di crescita e di consolidamento dell’azienda, puntando a realizzare progetti di innovazione che possano portare benefici sia agli enti clienti della PA, sia ai cittadini, con l’imprescindibile attenzione da riservare all’utente finale. In un contesto in continua evoluzione, sarà fondamentale innovare e garantire soluzioni tecnologiche che rispondano alle sfide del presente e del futuro. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione, la Regione Piemonte e gli Enti consorziati per la fiducia riposta in me e sono certo che insieme raggiungeremo importanti risultati.”

LEGGI TUTTO 

Operativa  la interconnessione tra la Rete a larga banda della Regione Puglia e la rete GARR per il mondo della ricerca

“Siamo orgogliosi di aver contribuito ad accelerare il percorso verso l’integrazione delle reti a banda larga e ultralarga, utilizzate dall’Università di Bari, dall’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare), dal sistema della ricerca pubblica e dalle strutture e gli enti pubblici della Regione Puglia. Questo importante traguardo ci permette oggi di facilitare le collaborazioni scientifiche, ad esempio delle strutture sanitarie pugliesi, e pone la nostra regione all’avanguardia nello sviluppo di progetti innovativi che richiedono grande capacità di calcolo ed estese collaborazioni nazionali e internazionali.”

Con queste parole l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci (FOTO) ha annunciato la piena operatività  della connessione tra la rete a Larga Banda Regionale (LBR) della Regione Puglia e la rete GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.

LEGGI TUTTO 

Al via lunedì 17  “AI Conference Genova 2025”: AI e nuove tecnologie, opportunità, sfide, occasioni per il futuro

Genova ospiterà l’ AI Conference 2025, lunedì 17 marzo alle ore 15 nella Sala Rappresentanze di Palazzo Tursi.  L’evento, oltre alla presenza di alcune figure delle Istituzioni cittadine,  avrà la partecipazione di relatori   del settore e attori del panorama imprenditoriale.

Le imprese italiane si stanno approcciando all’Intelligenza Artificiale più lentamente rispetto ad altri Paesi europei (sono stati analizzati Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna): l’81% delle grandi imprese ha almeno valutato un progetto, contro una media europea dell’89%; il 59% ha già un progetto attivo, contro una media europea del 69%, ultimo posto tra i Paesi analizzati. Ma chi già la utilizza, in un caso su quattro ha già progettualità a regime. Il 65% delle grandi aziende attive nell’AI sta sperimentando anche nel campo della Generative AI, soprattutto per sistemi conversazionali a supporto degli operatori interni. In relazione agli aspetti etici e alla compliance delle iniziative di AI (in riferimento all’AI Act in particolare), il percorso è ancora lungo: solo il 28% delle grandi realtà attive in progetti AI ha adottato delle misure concrete e il 52% dichiara di non aver compreso a pieno il quadro normativo.

LEGGI TUTTO 

Firenze amplia la rete dei trasporti sostenibili con l’estensione del tram

Firenze ha compiuto un ulteriore passo avanti verso il miglioramento della propria rete di trasporto pubblico sostenibile con l’inaugurazione di un tratto prolungato della linea tranviaria T2. Gestita da Gest, la linea ora collega l’aeroporto di Peretola a Piazza San Marco, migliorando la mobilità in tutta la città.

L’estensione aggiunge sei fermate aggiuntive, rafforzando i collegamenti tra i luoghi chiave. Nel 2024, la linea T2 ha trasportato 11,5 milioni di passeggeri e si prevede che l’espansione aumenterà il numero di passeggeri annuali di oltre 3,4 milioni.

LEGGI TUTTO 

Presentati nella sede Leonardo a Genova gli “access desk “del progetto Damas. Bucci:”La Liguria guida l’innovazione di automotive e aerospazio”

“​Genova si conferma città pioniera nella digitalizzazione grazie anche all’attività di Leonardo, leader nel settore automotive e aerospaziale. Il progetto Damas, coordinato proprio da Leonardo, parte dalla Liguria per guidare la trasformazione digitale e sostenibile del settore a livello nazionale. Gli access desk attivati, a partire da quello genovese, offrono alle imprese un punto di riferimento unico per accedere a risorse e servizi, favorendo l’integrazione tra sistemi e software con benefici sia in ambito civile che militare. La Liguria, già punto di riferimento per i dati, la cyber security e la blue economy, rafforza così il proprio ruolo strategico nell’innovazione tecnologica. La connessione tra piattaforme diverse e la collaborazione tra pubblico e privato migliorano inoltre la qualità della vita e ottimizzano le risorse per imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, durante l’incontro che ha riunito nella sede di Torre Fiumara l’​amministratore ​delegato e ​direttore ​generale di Leonardo, Roberto Cingolani, e le principali aziende del settore per presentare le ultime novità e definire la strategia territoriale.

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.