La Commissione europea ha reso noti i vincitori dei premi “Capitale europea dell’innovazione” . Torino e Braga vincono .
I primi premi di quest’anno, finanziati nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte Europa, sono stati assegnati alle città di Torino e Braga.
Torino presenta un approccioglobale alla sperimentazione e all’innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future. Braga ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative, dai cluster tecnologici alle industrie culturali e creative, e ha istituito un forte ecosistema dell’innovazione incentrato sulla collaborazione e l’inclusività.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 novembre 2024 a Lisbona in occasione del Web Summit, uno dei più grandi eventi tecnologici al mondo. La commissaria Iliana Ivanovaha consegnato i premi alle città che hanno integrato l’innovazione nella vita urbana quotidiana, promuovendo comunità sostenibili, inclusive e resilienti. La cerimonia ha riunito i sindaci delle città vincitrici e i vincitori passati di iCapital.
Oltre ai principali vincitori di categoria, la Commissione ha annunciato il primo e il secondo classificato per ciascuna categoria:
Categoria Capitale europea dell’innovazione
- Torino, 1° posto
- Espoo, 2°posto
- Autorità combinata delle West Midlands,3° posto
Categoria European Rising Innovative City (Città innovative in crescita in Europa)
- Braga, 1° posto
- Linz, 2°posto
- Oulu,3° posto
Il vincitore della categoria Capitale europea dell’innovazione, Torino, ha ricevuto un premio di 1 milione di euro, mentre ai due secondi classificati sono stati assegnati 100 000 euro ciascuno. Il vincitore della categoria European Rising Innovative City, Braga, ha ricevuto € 500.000 e le due città seconde hanno ricevuto ciascuna € 50.000.
Sostenuti dal Consiglio europeo perl’innovazione (CEI) nell’ambito di Orizzonte Europa,i premi Capitale europea dell’innovazione – noti anche come iCapital – celebrano le città con ecosistemi di innovazione dinamici e inclusivi. Il concorso riconosce quei centri urbani che collegano con successo cittadini, istituzioni accademiche, imprese e autorità pubbliche per guidare il cambiamento trasformativo.
Quest’anno si celebra il decimo anniversario degli iCapital Awards. Il primo premio si è svolto nel 2014. Tra i vincitori passati figurano Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Aix-Marseille Provence Metropole (2022) e Lisbona (2023) quali capitali europee dell’innovazione. Tra i vincitori della categoria Città innovative emergenti figurano Vantaa (2021), Haarlem (2022) e Linköping (2023).
iCapital è uno dei cinque premi CEI assegnati nell’ambito diOrizzonte Europa. Il premio è aperto alle città di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa ed è gestito dall’Agenziaesecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI. I vincitori sono scelti a seguito di una valutazione effettuata da due giurie di alto livello di esperti indipendenti.
Iliana Ivanova (FOTO), commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani commenta “Mi congratulo vivamente con Torino e Braga per aver vinto il premio Capitale europea dell’innovazione 2024-25. Essi dimostrano che l’innovazione non riguarda solo la tecnologia, ma anche la creazione di opportunità, la promozione dell’inclusione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. I vincitori e i finalisti stanno trasformando l’ambizione in azione, creando esempi stimolanti di innovazione sul campo in Europa e oltre”.