h3>Habemus Papam Franciscum : è l’argentino Bergoglio (di origini italiane) , un gesuita che parla ai poveri e viaggia in metro’
Riportiamo solo le prime parole del nuovo Pontefice espresse con naturalezza e semplicita’ :
“Fratelli e sorelle, buonasera! Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i mieifratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo … ma siamo qui … Vi ringrazio dell’accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo: grazie! E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca. E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa, che oggi incominciamo e nel quale mi aiuterà il mio Cardinale Vicario, qui presente, sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella! E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima – prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore per me.”
Jorge Mario Bergoglio è Argentino, di origini italiane (Piemonte , comune di Portocomaro provincia di Asti ), è stato fino ad oggi arcivescovo di Buenos Aires. E’ il primo Pontefice sudamericano, il primo gesuita a guidare la Chiesa. E’ nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, figlio di una coppia di immigrati piemontesi. Nel 1969 viene ordinato sacerdote. Nel maggio 1992 viene nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires. Nel giugno 1997 arcivescovo coadiutore della capitale argentina. Viene nominato cardinale il 21 febbraio 2001 da Giovanni Paolo II.
E’ , contrario agli sprechi : ha vissuto in un piccolo appartamento di Buenos Aires, utilizzando i mezzi pubblici per i suoi spostamenti.
L’augurio dalla nostra redazione al Santo Padre Francesco.
Nello Meli , dir. responsabile – 13 marzo 2013