Sabato 12 gennaio la presentazione del programma ‘Treviso Smart City’
Anche Treviso è pronta ai nastri di partenza per emulare altre citta’ che sono entrate nella green economy attraverso percorsi “intelligenti” . Per rendere Treviso più sostenibile in futuro , ecco un programma rivolto alle tematiche della smart city applicate al territorio trevigiano che verra’ affrontato nel convegno di sabato 12. Il convegno che si terra’ dalle ore 9 presso il Centro Congressi Hotel Maggior Consiglio di Treviso ha come titolo “Trevision-Treviso Smart City: la città intelligente” ed affrontera’ tematiche interessanti tra cui Ambiente ed Energia, Trasformazioni Urbane, Salute e Sicurezza per concludersi con una Tavola Rotonda aperta a tutti . Tra i relatori ospiti illustri quali Luigi Schibuola, docente all’Università IUAV di Venezia; Franco Gugliermetti, docente all’Università Sapienza di Roma; Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto che ha condiviso il programma “Treviso Smart City”; Valter Durigon, docente all’Università degli Studi di Verona.
“Un programma e un progetto per una Treviso smart, ovvero intelligente, sostenibile, tecnologica e disponibile verso tutte le categorie di cittadini, veri protagonisti dell’evoluzione della città. In una parola efficiente”.
A dirlo è Ofelio Michielan, presidente dell’Associazione PerTreviso, “L’evoluzione della città in chiave smart – sottolinea Michielan – è un processo che tra qualche anno coinvolgerà moltissimi centri cittadini: abbiamo già degli esempi virtuosi in Europa ma anche in Italia, come Genova e Roma, città che hanno saputo cogliere la sfida dell’innovazione e del cambiamento per migliorare il proprio volto e i propri servizi”.
Esempi virtuosi che Treviso vuole emulare per affermarsi un’eccellenza della green economy della Regione Veneto ma anche del territorio nazionale: “noi di PerTreviso siamo orgogliosi – conclude Michielan – di essere i primi a offrire un programma rivolto alla smart city, per rendere Treviso più efficiente, più sostenibile e più vivibile e per offrire al Veneto e all’Italia un esempio di politica virtuosa e in tutti i sensi sostenibile”.
8 gennaio 2013