Citroën
In passato è stata il simbolo del rispetto ambientale, quando ancora sui temi ecologici c’era confusione. Dunque, non poteva che partire da Malmoe, sulla costa sud della Svezia, il varo stradale della nuova Citroen C4. Perché oltre al messaggio di contenimento dei costi e delle emissioni, fronte su cui gran parte delle aziende automobilistiche si sta muovendo, la Casa francese propone una mobilità più sostenibile per l’ambiente grazie in particolare alla tecnologia Micro Hybrid. La C4 da cui si è sviluppata poi la più ambiziosa “sorella” DS4 per la conquista delle fasce più distintive e lussuose di mercato, intanto vanta l’utilizzazione del 15% di materiali ecologici, quindi sintetizza innovazione e tecnologia. A partire dai motori, moderni, prestazionali, risparmiosi: sul fronte benzina il 1.4 (95 CV), 1.6 (120 CV) e 1.4 THP (156 CV), sul fronte diesel 1.6 HDi (90 e 110 CV, anche in versione ecologica e-HDi) e il 2.0 HDi da 150 CV. Le innovative versioni microibride e-HDi e sistema Stop & Start di ultima generazione, riducono le emissioni di CO2 a 109 g/km. La tecnologia ibrida è completata, per la prima volta nella storia della Citroen, da pneumatici Michelin EnergyTM in grado di ridurre il consumo di carburante e di conseguenza anche le emissioni di CO2 di oltre 5 g/km.
La Citroen C4 e-HDi 1.6 da 110 cavalli è una sorta di manifesto ecologico della Casa francese: il sistema eHDi Micro Hybrid rappresenta l’innovativa tecnologia Stop & Start Citroen, evoluto perché elimina le vibrazioni fastidiose alò momento di riaccendere il motore dopo la sosta al semaforo o per coda e nel frattempo lascia operativi tutti i dispositivi funzionanti a bordo al mopmento dello stop. Già al di sotto degli 8 km orari il motore comincia a spegnersi, avviando il processo di risparmio di energia. La riaccensione attraverso l’alternatore avviene in 400 millisecondi, attraverso la frenata la batteria si ricarica. Inoltre, l’E-booster immagazzina l’energia da riutilizzare al mopmento di riavvio del propulsore, evitando uno stress alla batteria. Un contatore, poi, fornisce il calcolo reale sul risparmio di utilizzazione. I consumi diminuiscono anche al peso alleggerito della vettura. Tra le molte innovazioni tecnologiche della nuova Citroen C4 spiccano l’Intelligent Traction System, dispositivo antipattinamento dai risultati significativi e importanti e il Citroen Touch, un sistema di assistenza attivo 24 ore al giorno di Citroen per integrare la localizzazione satellitare del veicolo. In caso di incidente il sistema invia da solo un messaggio alla centrale e fornisce dati sulla posizione del veicolo per accelerare eventuali operazioni di soccorso.
Mercedes
In questo periodo le case automobilistiche, sono sempre più attente a creare e produrre auto che rispettano al 100% l’ambiente.
Mercedes Benz, lancia sul mercato, la smart fortwo electric drive, con un propulsore elettrico, quindi Zero Emissioni.
La piccola di casa Mercedes è spinta da un motore elettrico con l’innovativa batteria agli ioni e litio, che sviluppa una potenza di di 30kW (41 CV) e garantisce una percorrenza di circa 130 km, con una velocita limitata di 100 km/h…
Per il nono anno consecutivo, smart si è confermata vettura ufficiale della Maratona capitolina, il più importante evento podistico italiano, che si è tenuto domenica 20 marzo a Roma. Una smart electric drive, vettura “apri gara” dell’evento, insieme ad alcuni esemplari di smart fortwo nuova generazione, hanno guidato la Maratona portando per le strade della Capitale l’importante messaggio di una mobilità sostenibile ed attenta ai consumi.
Renault
Anche Renault non vuole perdere l’opportunità di essere tra le aziende automobilistiche del futuro, e lo vuole fare con in grande stile con ZOE . Questa concept ecologica in fase di sviluppo dovrebbe, nei piani della casa francese, rappresentare la vettura di punta all’interno della gamma elettrica che secondo alcune stime dovrebbe coprire il l 60% delle vendite delle auto elettriche del gruppo .
L’autonomia garantita è di 160 km, anche se nei prossimi mesi i progettisti potrebbero apportare nuove modifiche ed incrementare tale autonomia del 40%. Sul mercato dovrebbe arrivare nel 2012.
Nissan
Nissan prova con un auto elettrica, e vince il premio come car of the year 2011, (mai conccesso un riconoscimento simile ad un auto elettrica).
La LEAF si presenta sul mercato con un motore più da auto a benzina che elettrica, 80 kW (108 CV) tocca una velocità di 145 km/h ed un’autonomia di circa 170 km. Con un tempo di ricarica di 8 ore (fonte elettrica casalinga).
È equipaggiata con batterie agli ioni di litio di ultima generazione
A detta della casa madre la Nissan Leaf dovrebbe arrivare sul mercato italiano verso la seconda metà del 2011.