www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

In Piemonte prosegue il calo degli infortuni. Nel 2011 sono diminuiti del 7,3%

Il nuovo Rapporto regionale dell’Inail conferma la tendenza di lungo periodo che li vede in diminuzione costante da oltre un decennio, nonostante un contemporaneo aumento dell’occupazione pari al 6%. Ancora più consistente la flessione dei casi mortali (-16%), avvenuti in più di un caso su due durante la circolazione su strada

Gli infortuni sul lavoro denunciati in Piemonte nel corso del 2011 sono 55.660, il 7,3% in meno rispetto al 2010, a conferma di una tendenza di lungo periodo che li vede costantemente in calo da oltre un decennio (-35% rispetto al dato del 2000), nonostante un contemporaneo aumento dell’occupazione valutato dall’Istat nella misura di circa il 6%. Nel triennio 2007-2009, ultimo disponibile per ragioni statistiche, nella regione sono avvenuti 21,5 infortuni ogni mille addetti, a fronte di un dato nazionale di 25,1. Anche in questo caso, la tendenza è quella di una costante diminuzione dall’inizio del decennio, quando in Piemonte si registravano circa 33 infortuni ogni mille addetti (triennio 2000-2002).

Il 50% delle denunce nell’industria e nel terziario. I dati aggiornati sull’andamento infortunistico sono stati presentati questa mattina a Torino presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, che ha fatto da cornice alla presentazione del nuovo Rapporto regionale dell’Inail. Dal rapporto emerge che nell’industria e nel terziario avvengono, in percentuale equivalente fra loro, quasi il 50% degli infortuni denunciati, il 12% nell’artigianato e il 7% in agricoltura, mentre il resto è ripartito fra gli altri settori di attività, i dipendenti statali, i casi negativi e le franchigie, ovvero gli infortuni con prognosi inferiore ai quattro giorni.

30 novembre 2012


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.