Provincia di Torino: il Progetto europeo Poly5 compie un anno e fa un primo bilancio
22 settembre 2012 , Il progetto POLY5, finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione transnazionale “Spazio Alpino 2007-2013” compie il suo primo anno di vita.
Partito nel settembre del 2011, il progetto vede impegnati dieci partner internazionali, coordinati dalla Provincia di Torino in qualità di capofila, che cooperano per proporre nuovi modi di governance locale per aree interessate da grandi infrastrutture di trasporto, al fine di minimizzarne gli impatti e, soprattutto, massimizzare le opportunità in primis per le aree alpine e prealpine, già di per sé fragili e a rischio di marginalizzazione.
Al centro di Poly5 c’è il corridoio 5 Lisbona-Kiev. La sfida del progetto è quella di portare un territorio di montagna a incrementare il proprio valore, migliorando accessibilità e connettività grazie alla linea di alta velocità.
Durante questo primo anno il partenariato ha lavorato soprattutto nell’ambito di una macro-azione denominata “Contesti, Scenari e Visioni”. Sotto la guida dell’Università di Udine, Dipartimento di ingegneria Civile e Architettura, e con il supporto dell’Università di Vienna e di quella di Monaco di Baviera, i partner hanno raccolto e analizzato dati relativi alle caratteristiche socio-economiche del proprio territorio, che va dall’Alta Savoia in Francia, fino alla regione di Lubiana in Slovenia, attraverso il Piemonte, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Tali dati hanno permesso di avere un quadro chiaro e solide basi scientifiche per valutare lo stato dell’arte e le potenzialità delle aree interessate da una grande infrastruttura come il Corridoio 5.
I temi del progetto saranno discussi e presentati al pubblico durante un evento organizzato dal partner francese di progetto, il Consiglio Generale della Savoia, in programma a Chambery il prossimo 15 Novembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet di progetto all’indirizzo www.poly5.eu.