Contrasto del bullismo e telecamere: le priorità del programma Sicurezza 2012 a Monfalcone
22 settembre 2012 Saranno la manutenzione straordinaria degli impianti di videosorveglianza e gli interventi a favore delle fasce deboli della popolazione (in particolare la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e vandalismo) i progetti su cui il Comune di Monfalcone intende puntare per l’anno 2012 in materia di sicurezza.
All’interno dei finanziamenti stanziati dalla Regione Fvg per quest’anno, quindi, il Comune si appresta a chiedere 34.000 euro per migliorare ulteriormente il sistema di videosorveglianza e per mettere in campo interventi per la «prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e vandalismo e sviluppo dell’educazione alla legalità mediante corsi di autodifesa per i giovani».
«Questo è quanto noi intendiamo come ”sicurezza” – spiega l’assessore alla Polizia Municipale, Omar Greco – ovvero prevenzione e presa di coscienza di quanto i comportamenti contrari alle regole siano nocivi sia alla società sia a chi li compie».
Già negli anni passati, con i fondi regionali, il Comune aveva messo in campo l’allargamento del sistema di videosorveglianza e l’organizzazione di corsi di autodifesa per donne e di prevenzione del bullismo tra i giovani.