Comune di Acri : Avviso Pubblico Servizio Telesoccorso
21 settembre 2012 , Il Comune di Acri, Settore Servizi Sociali, nell’ambito degli interventi finalizzati a sviluppare il sistema d’offerta a specifici bisogni delle persone anziane, nonché ad assicurare il loro mantenimento negli ambiti di appartenenza, sia familiari che sociali, evitandone l’isolamento ed il ricorso all’istituzionalizzazione, intende ripristinare il servizio di Telesoccorso.
Il “Telesoccorso” consente a chi è solo , in particolare persone anziane, in situazione di rischio, di potersi collegare, tramite idonea apparecchiatura, alla Centrale operativa, che sarà installata presso la sede dell’Associazione ASPA di Acri in Via della Repubblica, nell’ambito della quale saranno reperibili 24/24 h degli operatori e dalla quale possono partire gli interventi opportuni. L’allarme, inviato dall’assistito, impiega pochi secondi per giungere alla centrale consentendo, di fatto, l’attivazione di pronto intervento telematico e/o altre azioni di intervento. In caso di necessità, l’emergenza segnalata consente di attivare immediatamente alcuni servizi fondamentali quali l’emergenza 118 e la guardia medica. L’erogazione del servizio prevede, inoltre, anche il “Servizio telefono amico”, che consente un contatto con voci amiche in situazioni di abbandono e solitudine .
DESTINATARI DEL SERVIZIO
Il servizio è destinato a n. 30 cittadini di 65 anni di età ed oltre che si trovano in uno stato di bisogno sociale o socio-sanitario che richiedono assistenza alla persona comprensiva di interventi di socializzazione e monitoraggio delle condizioni generali.
Il servizio è, quindi, destinato a :
- Anziani residenti nel Comune di Acri;
- Anziani che vivono da soli o in coppia;
- Anziani con situazione economica precaria
ACCESSO AL SERVIZIO
Il richiedente, o coloro che agiscono per suo conto, possono presentare domanda di ammissione al SERVIZIO TELESOCCORSO presso l’Ufficio Protocollo del Comune di AcriPer ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, sito in Via Madonna del Rinfresco (Tel. 0984-921452-921464), aperto al pubblico da lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00; lunedi e mercoledi anche dalle 15,30 alle 17,30.