www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Piattaforma Energetica della Regione Alpina.

Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente

10 settembre 2012 , Assumendo la presidenza della Convenzione delle Alpi, a Poschiavo  in Svizzera, il Ministro Clini ha lanciato la “piattaforma energetica della Regione Alpina” come esperienza pilota transnazionale  che integri  i sistemi energetici  della Baviera, di Austria e Svizzera, delle zone alpine di Francia, Italia, Slovenia.

La Convenzione delle Alpi è l’intesa internazionale per la protezione e la promozione dello sviluppo sostenibile dell’ ecosistema naturale delle Alpi. Alla Convenzione per la protezione delle Alpi, avviata nel ’91, aderiscono Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera e Comunita’ Europea.
Il Ministro Clini  nel suo intervento ha messo in evidenza che la piattaforma energetica può trarre immediatamente vantaggio dalle molte esperienze avanzate presenti nella Regione, e rappresenta un’occasione importante per:
–      la promozione e sperimentazione di tecnologie innovative nelle fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica, con particolare riferimento al “nuovo idroelettrico”, alla valorizzazione delle biomasse, all’accumulo di energia, alla cogenerazione ad alta efficienza con sistemi ibridi rinnovabili/gas naturale;
–      la realizzazione di sistemi avanzati e “intelligenti” di integrazione delle reti di trasmissione dell’elettricità;
–      la sperimentazione di un “ mercato regionale dell’elettricità”.
La struttura e il programma di lavoro della piattaforma saranno approvati  dal Comitato Permanente della Convenzione che si terrà a Bolzano nel marzo 2013.
 

N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.