Appuntamenti per la giornata conclusiva delle manifestazioni di Transumanze SilaFestival
1 settembre 2012 , Dopo aver regalato una valanga di appuntamenti e di emozioni, giunge al termine nella prima domenica di settembre, l’ampio e circostanziato programma di Transumanze Sila Festival 2012. Quest’anno è stato davvero sbalorditivo per la ricchezza e la pregnanza delle varie manifestazioni che si sono succedute, spesso contestualmente, nelle varie località silane, richiamando un considerevole numero di visitatori ed estimatori della montagna e non solo.
Intanto anche domani, domenica 2 settembre, fervono le tante occasioni di svago, di sport, di cultura e di divertimento a cominciare da LORICA, alle ore 8.00, con la manifestazione denominata ONDA D’URTO 2012: un evento dedicato agli appassionati di MOUNTAIN BIKE, che procederanno lungo un percorso di media difficoltà di 30 km circa. Telefonando ai seguenti numeri: Antonio Barberio 339/3018630 (mail antoniobarberio1@virgilio.it), Pietro Astorino 320/3882717 (mail pietro1204@hotmail.it) è possibile confermare la partecipazione e saperne di più sull’attrezzatura consigliata: casco obbligatorio; guanti, occhiali, zainetto; camera d’aria di scorta, prodotti alimentari (frutta e integratori), borraccia con acqua, mentre verranno distribuiti pacchi gara con gadget, prodotti tipici silani e attestati di partecipazione. Previsto anche l’allestimento di un punto ristoro a metà percorso, un gadget per il gruppo più numeroso, per il biker più anziano e per quello più giovane. Si rientra al DISCOVERY VILLAGE, in località Lagarò, dove continua la SAGRA DELLA PATATA DELLA SILA, con l’apertura della fiera alle ore 8.00. Previsti, come nelle precedenti giornate, la preparazione degli gnocchi e della pasta fresca negli stand gastronomici e l’esposizione delle macchine operatrici agricole. Intanto presso il DISCOVERY VILLAGE, località Tassitano di Aprigliano, a cura dell’ Associazione le Fiamme della Sila, si svolge TASSITANO IN FESTA, a partire dalle ore 8.00, con il raduno dei cavalli per le competizioni di abilità. Alle ore 12.00 Apertura stand gastronomici, e dopo la pausa pranzo, le Premiazioni.
A CAMIGLIATELLO, località Cupone nel Parco della Sila, al centro Visite, un’altra gara del 44° CAMPIONATO NAZIONALE DI TIRO CON L’ARCO, a partire dalle ore 7.30 con il raduno dei partecipanti presso i campi di prova per i Tiri di allenamento in vista della disputa delle fasi Finali. A conclusione: l’elaborazione delle classifiche, la Premiazione e la Cerimonia di Chiusura.
Sempre ancora a CAMIGLIATELLO, al Centro ARSSA di Molarotta “Fido fa spettacolo” : Gara nazionale di rally-obedience circuito CSEN, valevole per il campionato nazionale e regionale 2012/2013. La gara prevede una sfida con esercizi di obbedienza che il cane e il conduttore devono affrontare percorrendo un circuito composto da cartelli numerati in sequenza. Sio passa, poi, al TROFEO “LUPO DELLA SILA”, competizione di agility-dog che il cane deve affrontare con l’ausilio del conduttore nel minor tempo e senza errori.
Nella stessa location, alle ore 17.00: MAGIA E MISTERO DELLA NATURA: L’ANIMA DEI CAVALLI,, a cura del Centro Equitazione Naturale Pagliaro. Dopo il successo rriscosso lo scorso anno si è inteso riproporre la performance che prevede l’incontro di un cavallo non domato che, grazie all’approccio psicologico del metodo istituito da Pat Parelli, Antonio e Giorgio Pagliaro, creeranno una magia unica e imprevedibile che incanterà il pubblico.
Per le ore 20.30, LA CRINIERA E LA DANZA, dove i protagonosti dell spot di “Transumanze” si esibiranno in una coreografia prodotta per danzatori e cavalli. Feauturing Tilde Nocera con Ambrogio Cesana in sella a Mister Cody Fireball, Daniele Nocera, Melania Piro con Francesco Donato in sella a Yoghi. Coreografia di Tilde Nocera.
Ed ancora a LORICA, alle ore 16.00, presso il LUNGO LAGO, SPETTACOLI ATTRAZIONI E GIOCHI PER I BAMBINI a cura di Everlandia: Minnie – Topolino – trampoliere – clown scatenati – illusioni magiche – teatro di burattini e marionette. parco di divertimento – gonfiabile a scivolo – salta salta – distribuzione gratuita di sculture, palloncini, zucchero filato e pop corn.
Infine “NAVIGARE IN SILA”. Sul Lago Arvo con imbarco da Lorica, Lungo Lago, e’ attivo il servizio di navigazione turistica a motore elettrico, impatto zero