www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Comune di Formia: progetto “A scuola di sport”

01/09/12 – Riscuote consensi il progetto denominato “A scuola di sport” promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Formia, nel quadro delle iniziative del 150° anniversario della nascita del Comune, relativamente a tre diverse e diffuse discipline sportive, ovvero la vela, il basket e l’atletica.

Un progetto unico nel suo genere, riservato ai ragazzi di età compresa fra gli 8 ed i 14 anni, che intende coniugare la sana passione sportiva con l’apprendimento di valori quali la solidarietà e la fratellanza. L’iniziativa, presentata agli inizi del mese di agosto con la “benedizione” del presidente provinciale del Coni Gianni Biondi, ha già vissuto la sua prima tappa dal 20 al 22 agosto, grazie ai corsi di vela svolti nelle acque antistanti la spiaggia di Vindicio, tenuti dagli istruttori messi a disposizione dal Comitato Velico Formia.

“Vi è un importante riscontro in termine di partecipazione dei ragazzi e delle famiglie – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Formia Pasquale Cardillo Cupo – i tanti bambini e bambine che hanno aderito al progetto in questi giorni si stanno dedicando al basket, disciplina che ha riscosso l’entusiastica partecipazione di molti, tanto che è stato necessario da parte degli istruttori dell’associazione Formia Baskteball dar vita, all’interno del Palafabiani ,a due gruppi di partecipanti”.

La seconda tappa del progetto “A scuola di sport” proseguirà con la più nobile ed antica tra le discipline sportive:l’atletica leggera. Presso il Centro Sportivo Coni “Bruno Zauli ” il 2 e 3 settembre spazio all’atletica con i giovani atleti che potranno misurarsi in uno dei centri di preparazione olimpica più attrezzati d’Europa.

“Molti partecipanti hanno già espresso la volontà di proseguire le loro esperienze agonistiche, maturate in questi giorni, anche nel periodo invernale, segno tangibile dunque della bontà e dell’originalità dell’iniziativa che abbiamo promosso e realizzato come assessorato allo sport – prosegue Pasquale Cardillo Cupo – e che verrà pertanto ripetuta anche l’anno prossimo. In tal senso nel mese di maggio, prima della chiusura dell’anno scolastico, in ogni scuola della città una delegazione spiegherà ai bambini ed agli insegnanti il contenuto del progetto e modalità di iscrizione, così da fornire un’informazione capillare ad un’iniziativa che già nel suo primo anno ha raccolto grandi risultati e soddisfazioni”.

“L’ambizione – conclude l’assessore Cardillo Cupo- è quella di coinvolgere ogni singolo alunno di ciascuna scuola. Inoltre nel mese di settembre definiremo un progetto che possa avere come protagonisti gli atleti sportivi diversamente abili”.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.