Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
2 agosto 2012 , Fino al 15 ottobre sarà possibile iscriversi alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012. Enti e istituzioni nazionali e locali, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, organizzazioni no profit, università, scuole, imprese che vogliano mettere in piedi iniziative per la riduzione dei rifiuti dovranno compilare il modulo di partecipazione disponibile su: http://www.ecodallecitta.it/menorifiiuti/documenti.php.
Le candidature saranno valutate dal comitato promotore nazionale, composto tra gli altri dal ministero dell’Ambiente, Federambiente, Legambiente, Eco dalle città, le Province di Roma e di Torino. Quelle idonee riceveranno la denominazione ufficiale di “Azione per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, il kit comunicativo della campagna e la possibilità di utilizzare il logo europeo della Settimana.
La “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, giunta alla quarta edizione, è nata all’interno del programma “Life+” della Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti attuate dall’Unione europea che gli Stati membri devono adottare. Novità di quest’anno è l’istituzione del “Premio nazionale italiano”, destinato alle iniziative più efficaci dei partecipanti, divisi per categoria. Inoltre, su www.menorifiuti.org ogni cittadino potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti.