www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

 L’energia sostenibile si mette in mostra a Chioggia

 

13 giugno  2012 , Prenderanno il via martedì 19 giugno a Chioggia le iniziative della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”, organizzate dall’Associazione NordEstSudOvest, in collaborazione con il Comune di Chioggia – Assessorato all’Ambiente. La manifestazione, che allineerà l’area veneziana alle più grandi metropoli continentali, è ormai un consolidato appuntamento internazionale. Chioggia, che entra in questo circuito che coinvolge centinaia di città oltre i confini continentali, assieme al centro storico di Venezia, sarà interessata da conferenze, workshop ed eventi fino al 24 giugno.

“Sono molto soddisfatta di essere riuscita a far entrare Chioggia in questo importante circuito. Lo scopo è quello di avvicinare la nostra città ad importanti realtà e personalità, responsabili del settore delle energie rinnovabili – spiega l’assessore all’ambiente, Silvia Vianello – Su questi temi, Chioggia ha un gap enorme da recuperare. E’ necessario iniziare da zero per infondere una cultura legata al rispetto dell’ambiente per migliorare la qualità della vita e per comprendere le grandi potenzialità legate allo sfruttamento delle risorse naturali e ad impatto zero, sotto il profilo produttivo e di conseguenza per il lavoro. La prossima azione che la nostra Amministrazione si impegna a fare, consapevole delle grandi responsabilità del percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale, sarà l’adesione al patto 20 20 20”.

Si parte martedì 19 giugno alle ore 17.30 in sala consiliare in Municipio con il convegno “Pubblico e privato per l’energia sostenibile”, in cui interverranno Pietro Boscolo, responsabile tecnico ASPO, Sara Cantavalle, responsabile marketing Nuovo Sviluppo Scrl, Fabrizio Dughiero, docente di Ingegneria dell’energia all’Università di Padova, Marcello Panettoni, presidente Actv Spa e Massimo Zanutto, amministratore delegato Veritas Energia Srl. Coordina Silvia Vianello, assessore all’ambiente del Comune di Chioggia.

Venerdì 22 giugno si cambia location. A Palazzo Grassi in Riva Vena, a partire dalle ore 10.00, si terrà il confronto su “Rifiuti a Km zero ed energia pulita”. Al convegno intervengono Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione e relazioni esterne Corepla, Enrico Malocchio, direttore commerciale Salgaim Spa, Roberto Pellai, amministratore delegato Intec Srl, Andrea Razzini, amministratore delegato Veritas Spa, Federico Schivo, operations manager Ecolamp, Riccardo Szumski, Presidente Savno Srl.

Coordina Paolo Dalla Vecchia, assessore all’ambiente della Provincia di Venezia.

Dal 22 al 24 giugno saranno inoltre allestiti gazebo in Corso del Popolo di fronte al Municipio, in cui si potranno ricevere informazioni e ci sarà la dimostrazione di mezzi alimentati con energie alternative.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.