www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Notte bianca dei bambini 2012

5 giugno 2012 , Sabato 9 giugno dalle ore 16.30 alle ore 24, si svolgerà a Biella la terza edizione della Notte Bianca dei Bambini, che coinvolgerà tutto il territorio di via Italia, dai Giardini Zumaglini a via Scaglia, con un’anteprima “aspettando la Notte Bianca” dalle 14.30 nella zona di Piazza San Giovanni.

La manifestazione, fortemente voluta all’Assessorato Eventi e Manifestazioni del Comune di Biella, è organizzata da CAOS Animazione, in collaborazione con l’Associazione Animatori in Corso.

Per un giorno, il centro città sarà trasformato nella “città dei bambini”, a “misura di bambini” e “a immagine di bambini”: grandi archi colorati segneranno l’ingresso nella dimensione onirica, colori, palloncini e disegni saranno la scenografia ideale per un evento che vuole essere “bambino” a tutto tondo. Tutte le attività saranno legate alla vita dei più piccoli: cosa piace ai bambini? Cosa fa bene ai bambini? Cosa mangiano i bambini? Come si divertono i bambini? Cosa c’è nel futuro dei bambini? Per tutto il centro, saranno collocati più di 50 operatori del mondo dei bambini e non proporranno pubblicità, ma laboratori, spettacoli, lezioni, giochi in cui il bambino sarà protagonista. Gratuitamente.

Particolare attenzione sarà riservata all’area didattico-educativa, senza tralasciare però il gioco, la spensieratezza, le corse, le risate e la magia di un mondo che, in fondo, nessun adulto ha del tutto dimenticato.

Il percorso sarà suddiviso per aree tematiche: la Piazza della Danza, la Piazza della Musica, il Villaggio Sportivo, International Square (lingue straniere), e così via, mentre lungo via Italia si alterneranno laboratori didattici 0-12 anni, giochi di movimento e da tavolo, lettura di fiabe, trucca bimbi, palloncini, dimostrazioni. Per tutta la durata della manifestazione, i vari operatori si esibiranno in spettacoli, concerti, magia comica per bambini, baby dance e molto altro. Ampio spazio sarà riservato alle associazioni che si occupano di beneficienza ed assistenza ai bambini meno fortunati.

Quando la fame chiamerà…oltre all’immancabile zucchero filato, ci sarà “Pizza in Piazza”, presso i Giardini Zumaglini, dalle 19.30 in poi. La giornata si concluderà con un meraviglioso spettacolo finale per riunire tutti i partecipanti in un grande momento di aggregazione e di festa: sul palco centrale, in Piazza Vittorio Veneto, dalle 21.30 circa, grande spettacolo di magia, a cura del Circolo Amici della Magia di Torino, che divertirà ed impressionerà grandi e piccini, grazie all’abilità di artisti di fama internazionale come Luca Bono (campione italiano) e Marco Aimone (presidente)…e molti altri ancora!

L’appuntamento è per sabato 9 giugno, dalle 16.30 in poi a Biella centro…per festeggiare tutti insieme l’arrivo dell’estate.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.