www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Tutti i vincitori di ” A scuola camminando ” 2011-2012

1 giugno 2012 , La scuola primaria di Villastellone per la sezione “Kilometrinsieme”, la scuola primaria Norberto Rosa di Avigliana per la sezione “Piedilinea” e la scuola primaria Anna Frank, ancora di Avigliana, per la sezione “Patti per camminare”. Sono questi i vincitori dell’edizione 2011-2012 di “A scuola camminando”, il progetto di mobilità sostenibile ideato dalla Provincia – nell’ambito del tavolo di Agenda 21 sulla mobilità sostenibile – per diffondere e incentivare, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, riducendo l’uso dell’automobile. A premiare bambini e ragazzi è stato oggi, all’Environment Park, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
È stato aggiudicato alla scuola primaria di Montalto Dora il premio “A piedi anche tu?”, dedicato agli istituti che partecipano per la prima volta al concorso. Inoltre, alla scuola d’infanzia Ronco di Carmagnola è andato il trofeo “A scuola camminando con l’infanzia”, mentre il premio “Locandina”, destinato agli autori della immagine pubblicitaria prescelta dalla giuria per simboleggiare l’edizione 2012-2013 è andato alla scuola primaria Giulio di San Giorgio Canavese. I premi ammontano complessivamente a 12.500 euro.
Quest’anno hanno partecipato 46 scuole, di cui 17 per la prima volta. Hanno partecipato in totale 3474 bambini al giorno, il che ha permesso un risparmio di emissioni di CO2 reale (considerando che un’auto in media emette 140g/km) di 4,53 tonnellate. Sono stati percorsi 32.363 chilometri, pari a circa 3 volte e mezzo la distanza tra Torino e Kyoto.
In contemporanea alla premiazione, i bambini hanno realizzato a terra l’Albero dei percorsi sicuri casa-scuola, un grande albero di carta sulle cui foglie hanno riportato i loro “perché” dell’andare a piedi.
“’Andare a scuola piedi è bello perché così posso raccontare il sogno alla mamma’: questo è uno dei tanti, bellissimi, ‘perché’ che ci hanno regalato i bambini” ha commentato il presidente Saitta. “Il mix di poesia e di consapevolezza di questi scolari ci incoraggia a proseguire in un progetto che dà grandi frutti oggi, ma li darà soprattutto domani, quando questi bimbi governeranno il mondo”.

I premi scuola per scuola
Scuole vincitrici della sezione “KILOMETRINSIEME”
1° premio di 1500 euro alla scuola primaria di Villastellone, + Menzione speciale (prodotti artistici );
2° premio di 1250 euro alla scuola d’infanzia Carlo Lecchio di Palera di Moncalieri; + due Menzioni speciali (prodotti artistici e “Albero dei percorsi sicuri casa-scuola”);
3° Premio di 1000 euro alla scuola d’infanzia Don Campagna di Avigliana, + Menzione speciale ( prodotti artistici).

Scuole vincitrici della sezione “PIEDILINEA”
1° premio di 1500 euro alla scuola primaria Norberto Rosa di Avigliana;
2° premio di 1250 euro alla scuola primaria Gianni Rodari di Caselle Torinese;
3° premio di 1000 euro alla scuola primaria Dal Piaz di Torino.

Scuole vincitrici della sezione “PATTI PER CAMMINARE”
1° premio di 1500 euro alla scuola primaria Anna Frank di Avigliana;
2° premio di 1250 euro alla scuola primaria Rodari di Sant’Ambrogio di Torino, + due Menzioni speciali (prodotti artistici  e “Albero dei percorsi sicuri casa-scuola”);
3° premio di 1000 euro alla scuola primaria Frassati di Caprie.

Premio “A SCUOLA CAMMINANDO CON L’INFANZIA” di 500 euro alla scuola d’infanzia Ronco di Carmagnola.

Premio “A PIEDI ANCHE TU?” di 500 euro alla Scuola primaria di Montalto Dora, + Menzione speciale ( prodotti artistici).

Premio  “LOCANDINA” pari a 250 euro alla scuola primaria Giulio di San Giorgio Canavese + Menzione speciale (Albero dei percorsi sicuri casa-scuola).
 


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.