Ospitale, elegante, raffinata e ad impatto zero la cascina Zipo alle porte di Milano
E’ stato inaugurato l’impianto fotovoltaico realizzato da Solarelit SpA sul capannone dell’Azienda Agricola ZIPO (Zibido San Giacomo, Via San Giacomo 15)
A dare il benvenuto , il padrone di casa Dott. Pozzi che ha spiegato come è nata l’esigenza di installare un impianto fotovoltaico.
Nel corso degli anni l’azienda si è adeguata alla rapida evoluzione della tecnologia, tanto da avere una stalla all’avanguardia, sia per quanto riguarda la morfologia degli animali, che per quantità e la genuinità del latte prodotto .
Nella vecchia stalla ristrutturata e aperta al pubblico è possibile acquistare latte crudo di alta qualità, i formaggi , lo yogurt e il riso, coltivato con tecniche attente all’ambiente e lavorato come una volta, senza sbiancanti né conservanti.
L’evoluzione tecnologia della Cascina, unita al grande rispetto per l’ambiente, ha portato i proprietari a volere installare un impianto fotovoltaico di 80,96 kWp sulla struttura che ospita le mucche.
Il capannone, già esistente, era interessato da una copertura di 1000 mq di eternit che ha dovuto essere smaltita e bonificata, accedendo alla tariffa premiante che incrementa del 5% ogni kW prodotto.
L’impianto, progettato da Solarelit SpA e illustrato agli ospiti dall’AD di Solarelit Andrea Faini ha una produzione annua di 76.831 kWh con le seguenti caratteristiche:
N. 352 moduli in silicio policristallino TRINA SOLAR modello TSM 230-PC05 così suddivisi : 212 moduli organizzati in 14 stringhe da n° 14 moduli, 96 moduli organizzati 6 stringhe da n° 16 moduli e 60 moduli organizzati 4 stringhe da n° 15 moduli; N. 12 inverter SMA modello SMC 7000 HV
L’esperienza di Solarelit (www.solarelit.it) nel settore agricolo è ormai consolidata dagli innumerevoli impianti realizzati e studiati sulle esigenze delle aziende agricole e del territorio.
La scelta di sostenibilità dell’Azienda Agricola Zipo ha permesso una mancata produzione di CO2 in atmosfera di 52 ton/anno.
La giornata si è piacevolmente conclusa davanti al buffet preparato dalla famiglia Pozzi con i prodotti tipici della cascina e con l’immagine della storica casa padronale . www.zipo.it