www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

“Scuola di alt(r)a amministrazione”

19 aprile 2012 – Il Comune di Mirabello Monferrato, l’ Associazione dei Comuni Virtuosi e la Provincia di Alessandria in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori Liceo Balbo, Istituto Sobrero di Casale Monferrato, Coop. SENAPE di Casale Monferrato, AICA, (Ass. Internazionale Comunicazione Ambientale), Banca Etica, LIBERA promuovono l’iniziativa “Scuola di alt(r)a amministrazione” ,che si svolgerà a Mirabello Monferrato dal 26 al 29 aprile 2012 per discutere di lavoro, salute, scuola, etica e finanza, di corretta gestione del territorio, democrazia partecipativa, nuovi stili di vita, impronta ecologica e gestione dei rifiuti.

La Scuola di alt(r)a amministrazione è un concentrato di sinergia contagiosa e positiva. Sono davvero tanti e di rilievo i partner che credono e sostengono questo progetto con impegno, lavoro e contributi economici. Dal 26 al 29 aprile a Mirabello Monferrato si svolgeranno quattro giornate per parlare di scuola, etica, finanza, lavoro, salute. Di gestione del territorio, democrazia partecipativa, impronta ecologica, nuovi stili di vita e gestione dei rifiuti. E tutto questo in un piccolo Comune! Si alterneranno, nel ruolo di relatori e docenti, ricercatori internazionali, amministratori provenienti un pò da tutta Italia, studenti delle Superiori e dell’Università e soprattutto i cittadini. Tutti gli interventi saranno accompagnati da documenti, atti, regolamenti per permettere sia ad altri Enti/Comuni di attivare iniziative concrete di buone pratiche sia agli studenti di poter approfondire e sviluppare le tematiche affrontate –

Nelle quattro giornate, per studenti, docenti e cittadini sarà anche allestita un’area conviviale, dove saranno cucinati prodotti a km zero. Sono previsti anche concerti, proiezioni, la Fiera del riciclo, riuso e baratto e una sfilata degli abiti “Ricicuci”, realizzati con materiali recuperati. Tutta la zona all’aperto e al chiuso è coperta da rete Wi-Fi gratuita a banda larga per la connessione a Internet. Tutte le giornate saranno riprese dal regista Alessandro Pugno e sarà realizzato un documentario video dell’evento.

La partecipazione è gratuita; è possibile iscriversi all’attività fino al 20 aprile 2012.
E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione e avere maggiori informazioni contattando: scuola.altramministrazione@comune.mirabellomonferrato.al.it – telefono 0142/63.121.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.