Venezia: premiazione del concorso “Boschi e foreste per tutti e per sempre”
17 aprile 2012 – Sta per arrivare il momento più atteso per le sessanta classi di ogni ordine e grado, per un totale di circa 1400 ragazzi, che hanno partecipato al concorso “Boschi e foreste per tutti e per sempre”, promosso dal Servizio Educazione ambientale dell’Assesorato comunale all’Ambiente, in collaborazione con Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Coop Adriatica, Centro Le Barche, Veneto Agricoltura Usp di Venezia e Testolini.
Giovedì prossimo, 19 aprile, dalle ore 10, al Centro Le Barche, dove da qualche giorno sono esposti gli elaborati, sono infatti in programma le premiazioni della manifestazione. L’evento è stato presentato questa mattina, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Bettin, il direttore dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Andrea Costantini, la responsabile del Servizio di Educazione ambientale del Comune, Caterina Dezuanni, il funzionario di Coop Adriatica, Andrea Vicentini.
“Il concorso è stato promosso – ha ricordato Bettin – nell’ambito dell’anno internazionale delle Foreste, che si è celebrato nel 2011 e, come altre iniziative in quest’ambito, è stato rivolto ai ragazzi e ai giovani, per sensibilizzarli ai problemi ambientali, partendo dall’idea che è molto più facile educare al rispetto per la natura un bambino che far cambiare comportamenti consolidati ad un adulto.”
Le prime tre classi vincitrici per ogni sezione (scuola dell’infanzia, elementari, medie e superiori) riceveranno in premio materiale per supporto didattico, come stampanti, macchine fotografiche, binocoli, pubblicazioni. Ci saranno inoltre riconoscimenti legati all’originalità degli elaborati mentre ad ogni partecipante verrà comunque consegnato un ricordo.
“E’ un modo anche questo – ha osservato Costantini – per ricordare che a Mestre c’è un bosco che sta crescendo, ed è in gran parte visitabile e attrezzato. A questo proposito ricordo che sta per riaprire anche il bosco di Carpenedo, che sarà visitabile, in primavera e in estate, nei giorni festivi. I primi appuntamenti sono fissati per domenica 22 e mercoledì 25 aprile.”