www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Capitale Verde d’Europa 2014 : Bristol, Copenaghen e Francoforte le finaliste

16 aprile 2012 – Bristol,Copenaghen e Francoforte sono state selezionate tra le 18 città (a rappresentare  l’Italia c’era solo  Torino)   I finalisti sono stati proposti da un guppo di esperti, che ha valutato le caratteristiche  in 12 diverse aree:
Natura e biodiversità , Qualità dei locali di qualità dell’aria ambiente, Inquinamento acustico, La produzione di rifiuti e gestione ,Consumo di acqua , Trattamento delle acque reflue , Eco innovazione ed occupazione sostenibile . Gestione ambientale dell’autorità locale.  Energy performance etc.
Quattro le città che  hanno ottenuto il titolo di Capitale verde europea sin dalla sua  fondazione nel 2010. Stoccolma ha vinto il titolo inaugurale, seguita da Amburgo nel 2011, l’attuale detentore Vitoria-Gasteiz, Spagna e Nantes, che terrà il titolo nel 2013.
Bristol, Copenaghen e Francoforte si contenderanno il titolo per il 2014
La Giuria esprimerà il proprio verdetto l’8 giugno 2012 a Bruxelles data in cui le tre citta dovranno presentare i loro piani  ;la  giuria sarà composta da rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni, dell’Agenzia europea dell’ambiente, dell’ICLEI – governi locali per la sostenibilità, dell’ufficio del Patto dei Sindaci e dell’Ufficio europeo dell’ambiente ; la cerimonia di premiazione a Vitoria-Gasteiz, Spagna il 29 giugno.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.