Venaria Reale (TO) : Festival dei Fiori 2012 nella Reggia di Venaria
16 marzo 2012 -Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, da oggi e fino al 19 marzo le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria tornano ad ospitare il Festival dei Fiori con la presenza dei migliori flower designer d’Italia e del mondo.
Il Festival rappresenta l’appuntamento più rilevante in Italia per i fioristi, un evento per gli addetti del settore floricolo e per gli amatori, un’eccezionale vetrina annuale di tutta la produzione floricola del Ponente Ligure e della penisola italiana.
La kermesse propone numerosi eventi: concorsi e spettacoli di composizione floreale, esposizioni permanenti, incontri con i principali floral designer, momenti di approfondimento, di attività formative – educative, svago e intrattenimento che hanno come protagonisti i fiori, l’arte floreale e i professionisti del settore.
Per questa edizione è prevista la partecipazione di ben 16 scuole d’arte floreale (2 norvegesi, 1 slovacca, 1 belga, 1 della Repubblica Ceca, oltre a quelle italiane), il doppio rispetto al 2010. È previsto inoltre il coinvolgimento di 600 bambini delle scuole di Venaria e Torino per i Laboratori tenuti dai maestri d’arte floreale di tutta Europa.
Il Festival rientra nel programma delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, collocato a chiusura dei festeggiamenti e si inspira alla grande esposizione che è stata dedicata a Leonardo da Vinci.