Servizio “Treno+Bici” In val di Sole
Per tutta l’estate dal 25 giugno fino al 4 settembre 2011
Un giro in bicicletta tra le bellezze naturali della Valle di Sole è sicuramente un’esperienza da compiere, anche per chi non è molto esperto di cicloturismo. La pista ciclabile della Val di Sole è infatti fra le più belle del Trentino, incastonata in un paesaggio di grande fascino, ed è facilmente affrontabile da chiunque. Ma come arrivarci da Trento? E per spostarsi da un punto all’altro della valle, dopo aver pedalato? Il progetto “Treno+Bici” è ormai divenuto una gradita consuetudine per tutti gli appassionati delle due ruote e per i turisti che affollano la val di Sole durante la stagione estiva.
Il treno come “navetta”
Il servizio Treno+Bici prevede una doppia possibilità. Chi parte direttamente da Trento troverà al mattino uno speciale elettrotreno, attrezzato per il trasporto di 18 biciclette, che arriverà fino a Marilleva e da lì ridiscenderà nel tardo pomeriggio. Per chi invece si trova già in valle, è possibile utilizzare lo speciale “treno+bici”, che può portare un massimo di 80 biciclette, nella tratta Mostizzolo – Marilleva.
Chi fosse sprovvisto di bicicletta, potrà noleggiarne una per l’intera giornata o per 5 ore (a scelta fra le 8.30 e le 19.30), presso uno dei noleggiatori convenzionati. Al costo supplementare di 3 euro a deposito, si potrà anche consegnare la bicicletta in un punto diverso da quello del ritiro e fare ritorno al punto di partenza con il treno.
Anche quest’anno si potrà utilizzare la speciale “BICICARD”, che include il prezzo del noleggio della bicicletta e la possibilità di percorre il tratto in salita con il trasporto pubblico, con o senza la bicicletta al seguito. E’ prevista anche una BICICARD Famiglia. Le card avranno gli stessi prezzi delle scorse edizioni (5 ore: € 16,00; intera giornata: € 20,00)