Tre padiglioni e oltre 400 marchi per sfidare la crisi nell’Expocasa 2012 di Torino . In concomitanza toBEco 2012 concorso sul design eco-sostenibile
29 febbraio 2012 , Expocasa, organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere, dal 3 all’11 marzo , offrirà una panoramica completa e aggiornata sulle più recenti tendenze dell’interior design, su nuovi materiali, inediti concetti abitativi e soluzioni in chiave “eco”, senza tralasciare il gusto per l’arredamento classico e la tradizione. Tre padiglioni con oltre 400 marchi tra cui scegliere che sono una sfida al momento di crisi in cui però la casa diventa rifugio di creatività e sogni .
Nel giorno di apertura, sabato 3 marzo, grazie alla collaborazione con Mile Stone, i visitatori che si apprestano a cambiare o rinnovare casa avranno a disposizione un consulente d’eccezione: il conduttore televisivo Andrea Castrignano, che sarà al Salone per tutta la giornata, presso lo stand Mile Stone (Pad. 2- H20), pronto a suggerire idee originali a chi voglia trasformare con stile la propria abitazione.
In concomitanza si svolgerà toBEeco 2012 terza edizione del concorso imperniato sul design eco-compatibile che ha l’obiettivo di far emergere giovani talenti creativi. Trenta i progetti inediti in chiave “eco” scelti per Expocasa 2012, dall’arredamento agli abiti e accessori ai giochi per i piccoli. Inoltre workshop, mostre e incontri con enti e associazioni che si occupano di sostenibilità ambientale animeranno il villaggio dell’ecodesign.
A designer, architetti e progettisti è stato chiesto quest’anno di presentare un prototipo originale, non ancora in produzione, sul tema dell’En&rgia: energia creativa per progetti che vadano dal prodotto-design al design-di-servizio, dove l’energia sia misurabile qualitativamente e quantitativamente e il processo di ecocompatibilità coinvolga la scelta dei materiali, ma anche i processi di produzione. I progetti saranno esposti per tutta la durata della manifestazione e il 10 marzo si svolgeranno le premiazioni dei vincitori.