www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

 A Genova Primo Forum regionale CNA Liguria su “rinnovabili e bioedilizia” ;presentato anche il progetto Casa Portofino

 

27 febbraio 2012 – Al Palazzo della Borsa di Genova (Sala delle Grida) si è tenuto Venerdì 24 Febbraio 2012 il Primo Forum Regionale, promosso da CNA Liguria (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) su “Rinnovabili e Bioedilizia”.

Sono intervenuti: Luca Benedetti, Gestore Servizi Energetici Studi Statistiche, il Resp. Enel Distribuzione Nord/Ovest Ernesto Coppa, il Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Genova, Paola Girdinio, il Direttore di Dipartimento Cure Primarie Asl 3 Daniela Dall’Agata, il Vicedirettore International Ravano Green Power Andrea Botrini, Sam Zadeh, Ansaldo T&D, Lorenzo La Terra (A.E.R.E.). Federico Incerpi (Responsabile Casa Curiosa), Mauro Sarotto (Sarotto Group), Giuseppe Saviola (ABB divisione domotica), Giovanni Boitano Ass. Regionale Edilizia e Vladimiro Augusti,amministratore Unico Arte. Hanno moderato: Presidente CNA Genova Massimo Giacchetta e il Responsabile del Progetto Alberto Augusti.  Dal forum è emersa in particolare la necessità di innovazione nel mercato dell’edilizia.

Infine è stata presentata Casa Portofino, iniziativa che intende raccogliere i migliori artigiani dei vari settori per la realizzazione di un’abitazione dalle caratteristiche uniche e inimitabili. Casa Portofino è un progetto che vuole produrre una casa che interpreti il gusto italiano, per la qualità della sua realizzazione, coniugata con le più avanzate tecnologie di risparmio energetico. Questa idea  è il progetto che gli architetti Luca Mazzari e Liliana Leone dello Studio Archifax, insieme con il presidente Generelia Alberto Augusti hanno condiviso con la  Confederazione Nazionale degli Artigiani (CNA).

«Del resto si tratta di un’iniziativa perfettamente armonizzata con gli intenti del CNA che sono quelli di promuovere in tutto il mondo le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri individuate tra quelle ”di classe superiore”, una specie di consorzio che vuole portare il meglio dell’artigianato ligure, italiano, in tutto il mondo», ha sottolineato l’architetto Mazzari.

«Generelia studia, sviluppa e installa, tutta la tecnologia necessaria affinché questa casa rappresenti l’avanguardia nella gestione delle risorse energetiche a cominciare da un uso razionale dell’energia fotovoltaica», ha continuato Augusti.

«Un gruppo di aziende artigiane, aderenti al Consorzio Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa (CNA), è coinvolta nel completamento del progetto condividendo il proprio know how relativo alle specifiche capacità di ognuno: l’ardesia per i tetti, gli intarsi e i parquet per i pavimenti, la filigrana per i complementi d’arredo e così via», ha concluso Massimo Giacchetta, Presidente CNA Genova.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.