www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Roma : nuova ondata di maltempo per venerdi e sabato , obbligo di catene se nevica. Scuole chiuse

 

Roma, 9 febbraio 2012  – Previsto l’arrivo, tra venerdì e sabato, di un nuovo fronte freddo con precipitazioni nevose. In vista di un’altra possibile nevicata su Roma, il sindaco Gianni Alemanno ha emanato una serie di ordinanze per affrontare al meglio l’emergenza.

Obbligo di catene o pneumatici da neve  

 L’ordinanza n.42 del 9 febbraio stabilisce il divieto di circolazione per i veicoli privi di catene a bordo o di pneumatici da neve, sul territorio della Capitale, dalle 6 di venerdì 10 febbraio alle 24 di sabato 11. In caso di neve i veicoli devono viaggiare con le catene montate (come da ordinanza n.45 del 9 febbraio). Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli.

 Scuole chiuse  L’ordinanza n.44 del 9 febbraio stabilisce, sempre per venerdì e sabato, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido. 

 Manutenzione verde su suolo privato

L’ordinanza n.43 del 9 febbraio stabilisce alcuni obblighi per la manutenzione di alberi e verde su aree private per evitare che l’eventuale caduta di rami o altro possa intralciare la circolazione su strade pubbliche o sedi ferroviarie. 
 Come informa la Protezione civile di Roma Capitale, “sono stati stabiliti i dispositivi per tutti gli uffici deputati al governo dell’emergenza”, articolando il piano in due livelli: 1) per garantire la percorribilità delle strade principali, con l’intervento di squadre del Dipartimento Lavori pubblici e con il supporto della Polizia locale di Roma Capitale, sotto il coordinamento del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), convocato in permanenza già da giovedì 3 nella sede di Porta Metronia; 2) per liberare da neve e ghiaccio le strade municipali “e risolvere ogni altra criticità sul territorio”; attività, quest’ultima, coordinata presso ogni Municipio da un C.O.M. (Centro Operativo Municipale) e svolta dalle ditte della manutenzione stradale con altre unità (tra queste, squadre di lavoratori interinali e pattuglie della Polizia di Roma Capitale). I Municipi, precisa la Protezione civile, hanno a disposizione “ulteriori scorte di sale” stoccate presso diversi depositi, oltre al sale già distribuito nei giorni scorsi.

 Questo il bollettino meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione civile per venerdì 10 febbraio: “Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e persistenti; i fenomeni, stando alle attuali elaborazioni, assumeranno prevalente carattere nevoso, anche se nella prima parte della giornata, specie durante le ore centrali del ciclo diurno, saranno possibili tratti di pioggia o pioggia mista a neve, per poi lasciar posto a diffuse nevicate dal pomeriggio-sera, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo. Temperature: minime in aumento, massime in deciso calo”.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.