Salerno : viaggiare riducendo costi, traffico e inquinamento col servizio “carpooling”
31 gennaio 2012- E’ partito anche a Salerno l’innovativo servizio di “carpooling”, ovvero l’utilizzo condiviso di un unico autoveicolo, già sperimentato in altre città italiane ed europee. Si tratta di un servizio importante per l’ambiente perché aiuta a ridurre le automobili in circolazione, raggruppando gli utenti in funzione di orario, punti di partenza e destinazioni, un modo alternativo di viaggiare, risparmiando sui costi e riducendo traffico, inquinamento e fabbisogno di parcheggi. Il carpooling a Salerno è gestito attraverso una piattaforma web – semplice e flessibile – a cui gli utenti accedono per pianificare i propri viaggi, specificando se cercano un passaggio oppure offrono posti auto. La scelta avviene sulla base di una griglia predefinita di orari e percorsi. Un sistema automatico associa autisti e passeggeri che hanno scelto gli stessi orari e lo stesso percorso. Ogni utente riceve un SMS di conferma dell’associazione favorevole, contenente i nomi utente dei compagni di viaggio ed i relativi numeri di telefono. Il sistema è configurato in modo da proteggere i dati personali degli utenti identificando gli stessi tramite cellulare. La comunicazione via SMS è in tempo reale. A questo punto gli utenti possono concordare telefonicamente dove incontrarsi.
Il servizio è totalmente gratuito per gli utenti, ad eccezione del contributo che i passeggeri versano all’autista. Il sistema prevede infatti che i passeggeri versino all’autista il contributo spese previsto e stabilito dal software. Un sistema di punteggi favorirà, inoltre, gli utenti abituali e penalizzerà quelli inaffidabili. Il costo degli SMS sarà invece coperto da brevi messaggi pubblicitari che gli utenti potranno ricevere.
Il carpooling è partito il 25 gennaio a Salerno in via sperimentale per gli spostamenti tra la città di Salerno e l’Università di Salerno. Se i risultati saranno positivi, il servizio sarà esteso alla mobilità cittadina attivando appositi percorsi intraurbani