Comune di Cremona : protocollo d’intesa per entrare nel circuito delle Smarter City
22 dicembre 2011 Nell’ambito del progetto Smarter City IBM, Comune di Cremona, AEMcom s.r.l. e Politecnico di Milano sede di Cremona hanno sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa che li impegna a collaborare nella definizione di un modello di città interconnessa, capace di mettere al centro il vivere urbano ed il cittadino. Alla sigla del protocollo sono intervenuti il Sindaco di Cremona Oreste Perri, Nicola Ciniero per IBM Italia, il Presidente e Amministratore Delegato, Mirco Grasselli per AEMcom s.r.l. il Presidente, e Gianni Ferretti, Pro Rettore del Politecnico di Milano, sede di Cremona.
L’esperienza di IBM che collabora con numerose città nel mondo per costruire insieme un pianeta intelligente , si dimosta molto importante in questa collaborazione con il Comune di Cremona per migliorare ed ottimizzare la produttività dei servizi interni ed esterni . Svolgeranno un ruolo importante anche la società AEMCom, gestore del sistema di connettività in fibra ottica, e la sede cremonese del Politecnico di Milano.
Le tematiche che saranno approfondite in questa prima fase sono:
- modelli d’analisi e d’indagine nella lotta alle elusioni;
- sistemi avanzati di gestione e controllo dei sistemi che compongono l’infrastruttura di una città: reti, asset (lineari e non), gestione eventi, sicurezza;
- servizi avanzati per il cittadino (disabile o anziano) e il turista;
- valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale e potenziamento dei servizi al turismo.