Si è conclusa ieri la 24 edizione del salone torinese dedicato all’edilizia
28 novembre 2011 . Oltre ventottomila i visitatori professionali e privati della XXIV edizione di Restructura, il salone-evento organizzato da GL events e Lingotto Fiere .
Restructura ha proposto uno sguardo in anteprima sui complessi architettonici che cambieranno il volto della città nel convegno Architetti oltre i 150 anni, incontro con i progettisti del futuro torinese: un pubblico di professionisti e curiosi ha seguito con interesse le esposizioni di Cino Zucchi, Luciano Pia e BenedettoCamerana.
Dal 24 al 27 novembre, negli spazi del Lingotto Fiere di Torino, professionisti e privati hanno trovato una vasta gamma di materiali e soluzioni adatti a garantire il risparmio energetico, il contenimento delle spese e insieme quel comfort abitativo a cui mira chiunque decida di investire sulla casa per migliorare la qualità della propria vita. Gli espositori rappresentativi di ogni settore dell’edilizia e della ristrutturazione hanno proposto soluzioni eco sostenibili, tecnologie per l’efficienza energetica e novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive adatte ad ogni tipologia di intervento, dalle grandi ristrutturazioni alle piccole azioni a basso costo. Dai sistemi di isolamento termico e acustico alle case prefabbricate in legno, dai materiali costruttivi di derivazione naturale agli impianti per energie rinnovabili, fino al bio-design: Tra le aziende ne segnaliamo alcune che abbiamo avuto modo di visitare ; segnaliamo nel fotovoltaico la presenza di Solarelit , Sa.Ger e Ser Group con molte soluzioni ed esperienza nel settore ; Villeurop di Cuneo e Domus Italia di Torino hanno presentato case ecologiche molto innovative e per ogni tipo di esigenza ; Alter Line ha proposto idee con la luce Led ; Grosso Tende la sua vasta gamma di tende da esterni , La casa di terra di Saint Vincent ha puntato su InVENTer un ventilatore molto innovativo e molto silenzioso ; Waste Italia ha presentato i servizi che coprono tutta la filiera della gestione integrata dei rifiuti . L’’offerta espositiva dimostra come tecnologie e soluzioni per diminuire l’impatto ambientale dell’edilizia stiano acquisendo sempre maggiore spazio e importanza, anche in vista della probabile proroga delle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Condizione questa che, secondo i dati forniti da ENEA, è in grado di produrre quasi 250.000 interventi di riqualificazione all’anno.
In aumento anche il numero di workshop, seminari e convegni che hanno proposto ai professionisti utili aggiornamenti tecnici e consentito ai visitatori “non addetti” di raccogliere idee e suggerimenti per i propri progetti. Gli oltre 80 eventi in calendario – il 30% in più rispetto allo scorso anno
A chiudere l’edizione 2011 del salone è stato il convegno Il lavoro nell’Artigianato e nella Piccola Impresa in un quadro di valori per lo sviluppo del Piemonte organizzato dal CNA, che ha premiato per l’occasione i vincitori dei quattro concorsi sull’eccellenza artigiana rivolti agli espositori.
Infine, se eco-sostenibilità e risparmio energetico sono state le parole d’ordine di questa edizione di Restructura, lastessa organizzazione della fiera prosegue nel percorso di sostenibilità intrapreso lo scorso anno per ridurre l’impatto ambientale della manifestazione con interventi mirati: un nuovo impianto di illuminazione ad alta efficienza che ha consentito una riduzione dei consumi elettrici del 60%; dispositivi di interruzione di flusso per i bagni, eliminazione degli asciugamani di carta, uso di carta igienica riciclata e di prodotti detergenti eco-compatibili eraccolta differenziata dei rifiuti al 70%.