Il nuovo Skyline di Salerno
Un nuovo skyline già si profila all’orizzonte di quanti raggiungono la città di Salerno dal mare. Le migliaia di crocieristi che sbarcano annualmente a Salerno con le maggiori compagnie di navi da crociera – che di recente hanno moltiplicato gli approdi in città – possono già farsi un’idea dello sviluppo complessivo di riqualificazione ambientale ed urbanistica del nuovo fronte del mare di Salerno.
L’attuale Amminsitrazione comunale sta lavorando ad avere il fronte di mare più qualificato d’Europa, il più ricco di contenuti di architettura contemporanea. E all’orizzonte già si profilano le più importanti opere in fase di realizzazione in città, firmate da architetti di fama internazionale: la stazione marittima di Zaha Hadid, ormai in fase di ultimazione, Piazza della Libertà di cui procedono i lavori, piazza della Concordia con la simbolica Vela, il Polo nautico a Pastena, il porto turistico “Marina d’Arechi Port Village” di Santiago Calatrava ed il Parco marino a sud del capoluogo, firmato da Ruy-Sanchez. Una trasformazione urbanistica che prevede anche l’ampliamento dei porti turistici “Santa Teresa” e “Masuccio Salernitano” ed un comparto completamente dedicato alla cantieristica navale e nautica.
E’ stato direttamente il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ad illustrare il grande progetto con l’esposizione di un plastico dalla spettacolare dimensione di 12 metri di lunghezza, che ha permesso di apprezzare in pieno l’armonica proporzione dei rapporti tra gli edifici e gli edifici e il mare, oltre che l’importanza, la complessità e la qualità artistica della trasformazione urbana che il Comune di Salerno sta realizzando per recuperare a pieno la risorsa mare in termini ambientali, economici e funzionali.
Il rispetto dell’ambiente e della linea di costa costituisce il “Dna” progettuale di ogni singola iniziativa, ricercato e conseguito mediante soluzioni tecnico-architettoniche assolutamente innovative.
Grandi piazze, colonnati, la spettacolare Vela, le nuove spiagge, gli Archi e i ponti del Porto di Calatrava genereranno un effetto spettacolare con il cielo, il sole ed il mare.
Il nuovo fronte del mare di Salerno consente di trasformare i sette kilometri di costa in un nuovo e positivo simbolo di speranza e di attrazione internazionale per il Sud e per l’Italia.
Inviato da A.F. il 23 novembre 2011