La “Stanza del Sindaco “ : un occhio vigile sulla citta’
12 ottobre 2011 – In un momento in cui le amministrazioni comunali sono costrette a tagli e a risparmiare , IBM ha presentato oggi la “Stanza del Sindaco”, una soluzione che può sposare anche le problematiche anzidette . Trattasi di una vera e propria centrale operativa del futuro , un luogo nel quale possono essere visualizzate in tempo reale – grazie a un sistema integrato di sensori e a una serie di display e cruscotti interattivi – tutte le informazioni relative al vivere urbano, così da consentire agli amministratori di prendere decisioni e avviare attività di pianificazione per migliorare e rendere più efficace il governo della città. Il cuore di questa centrale operativa che viene personalizzata in base alle esigenge, è rappresentato dall’Intelligent Operation Center, la soluzione IBM studiata per aiutare le città non solo con una serie di informazioni che si integrano tra di loro dando delle risposte immediate ma consente di prevedere i problemi, rispondere con tempestività alle potenziali situazioni di crisi e gestire al meglio le risorse, con conseguente eliminazione degli sprechi .
“Le città sono divenute nel corso del tempo sistemi complessi che richiedono adeguati processi di integrazione di tutte le informazioni e dati provenienti dal territorio e dai cittadini. Solo così si può garantire al complesso sistema urbano una governance semplice, veloce, efficace e trasparente. La Stanza del Sindaco con le sue diverse soluzioni, allestita al Forum di IBM Milano, simboleggia al meglio l’innovativa idea di governo per tutti gli amministratori delle nostre città, ma allo stesso tempo offre la possibilità di progettare e realizzare interventi di ascolto nei confronti delle comunità cittadine. Non esiste infatti alcuna innovazione tecnologica per le nostre città senza la partecipazione diretta e attiva di ogni cittadino
”
ha dichiarato Cristina Farioli, Direttore Sviluppo e Innovazione IBM Italia
Siamo entrati anche noi nella “Stanza del Sindaco” presso l’IBM Forum di Segrate dove è stata allestita una solution area. L’impatto è stato futuristico pensando al classico modo di dire “vado dal Sindaco!” ; lo abbiamo vissuto attraverso dimostrazioni live che nella realtà si traducono in problematiche relative al traffico, alla sicurezza pubblica, teleassistenza alle categorie più deboli , gestione dei consumi energetici, passando per la manutenzione stradale , del verde pubblico etc.
Specificamente studiata per le esigenze della Pubblica Amministrazione, è previsto che l’applicazione di questo strumento di gestione centralizzata sia estesa alle imprese che operano in settori di industria quali Energy & Utility e Travel & Transportation.
Strettamente connessa a questa capacità predittiva, è l’IBM Smart Vision Suite di video analisi, capace di trasformare le immagini videoriprese in “meta dati” per poter correlare eventi, generare informazioni e segnalare allarmi.
Sono in fase di avanzata integrazione nel sistema le soluzioni di gestione intelligente degli edifici, trasporti, asset management , c onvergenza della produttività: attraverso l’utilizzo di Telefoni IP, Videotelefoni fissi e mobili, Tablet e Server di videocomunicazione con cui è possibile essere collegati sempre ed ovunque al proprio ambiente di lavoro
La Stanza del Sindaco è attualmente connesso con alcuni dei più importanti progetti Smarter Cities italiani, come:
– Abitare Sicuri: soluzione di teleassistenza attiva nella Città di Bolzano, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone della terza età attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie IT a supporto della sicurezza e della salute personale.
– Fruizione delle opere d’arte: sperimentata a Palazzo Vecchio a Firenze, è una soluzione di guida museale avanzata per dispositivi mobili smartphone. Oltre alle funzionalità informative di base è disponibile il riconoscimento automatico d’immagini, di codici bidimensionali ovvero, grazie alla posizione, l’applicazione “aumenta la realtà” attraverso animazioni e informazioni delle opere anche collegandole all’ambiente e al territorio.
– Assistenza Turistica ai disabili ACT: la soluzione di assistenza turistica per disabili attiva nella Città di Nettuno permette di guidare i cittadini ed i turisti “step-by-step”, grazie all’uso di un servizio interattivo disponibile tramite un’applicazione per smartphone che utilizza la piattaforma software IBM, compreso il traduttore automatico n.Fluent.
Già sperimentato con successo in diverse città tra cui Rio de Janeiro , il sistema permette, grazie al collegamento con dipartimenti e agenzie che lavorano per la città, di gestire al meglio i sistemi dei servizi della citta’
Sara’ anche un primo importante passo per un futuro di interazione con i cittadini?