www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

  Inaugurazione dell’impianto Taf di Priolo

Nella foto: L'Assessore regionale Sparma, il Presidente Syndial Bellodi, il Ministro Prestigiacomo e il Sindaco Rizza (sulla destra), durante la visita all'impianto Taf di Priolo.

28 settembre 2011- Si è inaugurato sabato l’impianto per il Trattamento delle acque di falda (Taf) realizzato da Syndial (Eni). La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, dell’Assessore regionale per l’Ambiente, Gianmaria Sparma, del Presidente della provincia di Siracusa On. Nicola Bono, del Sindaco di Priolo Antonello Rizza, del Presidente Syndial Leonardo Bellodi e dell’AD Syndial Alberto Chiarini.

“L’inaugurazione dell’impianto Taf segna un passaggio importante per il nostro territorio,- commenta il Ministro Prestigiacomo – per questa zona industriale che va difesa e che può rappresentare, come accaduto in passato, motore di sviluppo per la Sicilia. L’impianto è un esempio in questa direzione perché aggredisce e risolve un problema antico, quello del trattamento delle acque di falda, recuperando risorse idriche per l’uso industriale, proteggendo il bene acqua, bene ambientale per eccellenza”. Questo progetto – continua il Ministro – è stato realizzato nell’ambito di una virtuosa visione strategica che coniuga le ragioni dell’impresa con quelle della tutela ambientale del risanamento del territorio ed ha ricadute positive in termini occupazionali. L’impianto Taf, a regime, eliminerà, il pericolo di inquinamento della falda e consentirà altresì il riuso per finalità industriali delle acque depurate, di modo che possa essere ridotto il prelievo delle acque sotterranee, venendo anche incontro alle esigenze produttive. Questo profilo va giustamente valorizzato, nell’ottica che noi come governo abbiamo sempre sostenuto, quella per cui gli interventi di risanamento ambientale non hanno solo un valore conservativo o di ripristino, ma sono importante precondizione per lo sviluppo e la crescita economica. Il Ministero dell’Ambiente – ha concluso Prestigiacomo – è impegnato seriamente e, soprattutto, concretamente, sul tema delle bonifiche, abbiamo conseguito risultati importanti in aree simbolo dell’inquinamento industriale, penso a Cengio sede della famigerata Acna, o a Manfredonia o ancora a Pioltello in Lombardia. E’ certamente questa la strada da seguire anche per ricostruire quel clima di fiducia che deve esistere fra le comunità locali e chi insedia e gestisce attività produttive, dando lavoro e innescando sviluppo. Opere come quella che inauguriamo oggi rendono tale obiettivo più vicino”.

Il nuovo impianto realizzato in un un’area di due ettari preventivamente bonificati, è stato realizzato per trattare le acque provenienti dagli interventi di bonifica delle diverse aree del sito industriale multisocietario in cui operano Syndial, Polimeri Europa ed Isab Nord. L’obiettivo del trattamento è quello di permettere la bonifica delle acque di falda del sito ed ottenere una qualità delle acque idonea per uso industriale, permettendo in questo modo l’utilizzo ottimale delle risorse idriche disponibili. L’impianto, progettato per trattare una portata di 600 m3/h e per produrre circa 9.600 m3/giorno di acqua utilizza le migliori tecnologie attualmente disponibili e prevede 3 fasi per il trattamento delle acque: trattamento chimico-fisico per la rimozione degli oli e dei metalli, biologico con bioreattore a membrane di ultrafiltrazione per la rimozione dei microinquinanti organici e osmosi inversa per la riduzione della salinità. I costi per la realizzazione del progetto sono pari a circa 180 Milioni di Euro, di cui circa il 25% relativi ai costi di smaltimento dei materiali di risulta.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.