Gas italiano nella città di Rotterdam (Olanda ) : seguiranno Dunkerque (Francia ) e Swinoujscie (Polonia)
23 Settembre 2011 – Il consorzio formato da Techint E&C e da Sener ha portato a termine la costruzione di un rigassificatore LNG (Liquefied Natural Gas) per Gate terminal, il primo del suo tipo in Olanda. Oggi si è tenuta l’inaugurazione dell’impianto a Maasvlakte presso Rotterdam, alla presenza di 700 tra esponenti della business community, operatori, maestranze locali e media. Tra i partecipanti anche la Regina Beatrice dei Paesi Bassi.
Il Presidente del Gruppo Techint, Gianfelice Rocca, ha commentato: “Il successo di questo progetto, portato a compimento secondo le attese, si inserisce nell’andamento positivo dell’area Contracting del Gruppo Techint confermato dai dati: il fatturato dell’ultimo esercizio è stato 2,2 miliardi di dollari e sono state acquisite commesse per oltre 3 miliardi di USD”.
L’impianto LNG – realizzato con una commessa da 800 milioni di Euro – ha una capacità annua di 12 miliardi di metri cubi, che lo rendono uno dei principali in Europa. Si estende su una superficie di 35 ettari nei pressi del porto di Rotterdam. I suoi serbatoi possono immagazzinare fino a 180.000 metri cubi di gas, in grado di soddisfare i bisogni di 7 milioni di famiglie dei Paesi Bassi ma anche di esportare gas nel resto d’Europa. Il progetto può vantare l’importante risultato di 2,5 milioni di ore lavoro senza incidenti. Lo scorso 27 luglio l’impianto ha già accolto con successo una delle maggiori navi per il trasporto di LNG al mondo, la “Al Samriya” di tipo Q-Max, capace di trasportare 263.000 metri cubi di gas. Il Gruppo Techint , sta realizzando altri 2 impianti ,uno in Francia a Dunkerque , 13 miliardi di metri cubi di gas l’anno e uno in Polonia a Swinoujscie in Polonia, 5 miliardi metri cubi