www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Liquid Net per il  futuro della banda larga

 

Presentato da Nokia Siemens Networks,   Liquid Net , consente, a un operatore di configurare la rete in modo che si adatti automaticamente in base ai requisiti di capacità e copertura basati sulla domanda. Questo nuovo approccio intende anche migliorare significativamente la qualità dei servizi a banda larga ovunque nel mondo. Con Liquid Net gli operatori possono sfruttare appieno il potenziale dei propri asset aziendali e creare nuove fonti di reddito.

La capacità nelle reti convenzionali è allocata in luoghi separati; presso singole stazioni radio base, in parti del core network che gestiscono servizi voce e dati, o nelle reti ottiche e per il trasporto IP“, afferma Marc Rouanne, a capo di Network Systems presso Nokia Siemens Networks. “Ognuno di questi elementi è un potenziale collo di bottiglia per qualcuno che riceve il servizio a banda larga di cui ha bisogno in un dato momento. La domanda fluttuante e imprevedibile in una parte della rete implica l’inattività di grande capacità in altri punti, con un conseguente scarso utilizzo dell’investimento effettuato. Ad esempio, fino al 50% della capacità del core network tradizionale può restare inattiva. Liquid Net libera invece la capacità di rete congelata in una serie di risorse in grado di soddisfare la domanda non preventivabile, dovunque e in qualunque momento l’utente utilizzi la banda larga”.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.