Le citycars “verdi” in mostra a Francoforte
19 settembre 2011 – Al salone di Francoforte (15/25 settembre) i costruttori presentano le loro novita’ senza poter dare indicazioni future di un mercato che è in crisi .
Le auto “verdi” sono tra le novita’ che tutti auspichiamo per un futuro in cui l’inquinamento cittadino necessariamente deve ridursi. In evidenza alcuni modelli di cui vi daremo solo alcune caratteristiche ed il cui approfondimento potra’ essere fatto sui siti dei relativi costruttori.
Parleremo quindi di : Audi Urban , Bmw i3 , Peugeot BBI , Renault Twizy, Smart Forvision Concept , Volkswagen Nils ,Nissan Leaf, Opel Ampera
Renault Twizy
Questa piccola vettura elettrica unisce le caratteristiche proprie delle minicar, ma anche degli scooter. La Renault Twizy sarà commercializzata in Italia all’inizio del 2012 a partire da 6.900 euro piu iva.
La versione Urban 45 ha una velocita’ limitata a 45 km/h e si può guidare con il patentino dei ciclomotori ; c’è la versione Urban disponibile sia in versione base che Technic che richiede la patente (almeno la A1) e può raggiungere gli 80km/h . Per entrambe le versioni motore elettrico con batterie al litio.. Nel prezzo di listino è prevista una tariffa aggiuntiva che varia in base al modello da 45 a 49 euro al mese per l’affitto delle batterie.
I colori disponibili sono le vernici opache “Grigio Nuage” e “Rosso Filament” e copricerchi grigi, In opzione si possono avere la vernice metallizzata “Nero étoile” o “Bianco neve”, porte ad ala di gabbiano e tetto trasparente.
Volkswagen NILS
La NILS è una monoposto elettrica con una nuova e affascinante forma . Ha soluzioni all’avanguardia come il telaio in alluminio spaceframe, porte ad ala di gabbiano e ruote indipendenti. Lunga soli 3,04 metri, un passo di 1,39 metri ed una larghezza pari a 0,89 metri, questa concept vanta una massa contenuta (stimata intorno ai 460 kg) ed una compattezza fuori dal comune ; Non va inoltre dimenticata l’altezza ridotta, quantificabile in 1,39 metri, che rappresenta un ulteriore vantaggio dal punto di vista dell’aerodinamica. Posto di guida al centro, motore posteriore (con basamento in alluminio), sospensioni a ruote indipendenti basate su assi a doppi bracci trasversali ed un baricentro basso.
Peugeot BBI
BB1 è a metà tra uno scooter e un’auto. Caratteristiche di questo modello: lunga solo 2,50 metri ma possono stare quattro persone e parcheggiare in un microspazio, anche perpendicolarmente al marciapiede.
Peugeot si è ispirata al mondo delle due ruote facendo sistemare il guidatore in posizione più verticale ed il passeggero posteriore in una posizione di tandem dietro di lui; stessa cosa per gli altri due posti. Innovativa anche per la propulsione elettrica : Ognuna delle due ruote motrici posteriori è mossa da un proprio motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio ; l’autonomia della batteria è di circa 12° chilometri
Audi URBAN
Si tratta di due prototipi biposto : Urban Concept e Urban Concept Spyder. Secondo il costruttore tedesco i due modelli racchiudono elementi provenienti dal mondo delle auto da corsa e da quello delle utilitarie. I modelli garantiscono un peso estremamente ridotto a tutto vantaggio della sportività. Gli interni, si caratterizzano per la loro particolare architettura a sedili sfalsati ; il senso di leggerezza e la ricercatezza delle forme danno originalità.. La propulsione si basa su due motori elettrici “e-tron” alimentati da batterie a ioni di litio.
Bmw i3 Concept
La Bmw i3 Concept : è dotata di quattro posti, di porte ad ampia apertura contro il senso di marcia, di un bagagliaio dalla capacità di circa 200 litri e di uno scomparto funzionale supplementare nella sezione frontale.
La Bmw i3 Concept è costruita per vivere la sostenibilità anche in città: lo studio a propulsione elettrica è costruito su misura per soddisfare i criteri di una mobilità sostenibile e ad emissioni zero ed è una soluzione intelligente per la mobilità urbana e il traffico pendolare. Di serie dal 2013, a meno di 40.000 euro.
Smart Forvision Concept
Questo modello ricorda il modello simbolo del marchio Smart, con la classica struttura Tridion su cui viene applicata la carrozzeria e le dimensioni molto contenute. Alcune soluzioni tecnologiche sono ancora in fase di studio, a cominciare dal tetto dotato di pannelli solari per l’alimentazione dei servizi di bordo ; sedili monoblocco realizzati con un tessuto capace di trasmettere calore e dotati di imbottiture variabili di nuova concezione. Innovativi anche i cerchi in lega, realizzati in materiale plastico e più leggeri di ben 3 kg rispetto ai tradizionali componenti metallici
Nissan prova con un auto elettrica, e…. vince il premio come car of the year 2011, ( mai successo un riconoscimento simile ad un auto elettrica ).
la LEAF si presente sul mercato con un motore da auto più da benzina che elettrica, 80 kW ( 108 CV ) tocca una velocità di 145 km/h ed un autonomia di circa 170 km. Con un tempo di ricarica di 8 ore (fonte elettrica casalinga)
Per percorsi tra i 40 e gli 80 chilometri, a seconda del proprio stile di guida, l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh che si ricaricano in circa quattro ore a 230V inserendo la spina in una normale presa elettrica