Smart City, i risultati del City Vision Score 2024: Nord domina la classifica, qualche sorpresa al sud dal clima alle spiagge
Milano si conferma anche quest’anno la città più smart d’Italia. E nella top 10 dei Comuni “intelligenti” non ce n’è nemmeno uno sotto il Rubicone. A riprova che permane un forte gap tra Nord e Sud. Questo il risultato più lampante del City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia arrivata alla sua seconda edizione, presentata durante gli Stati generali di City Vision del 21 e 22 ottobre a Padova.
Realizzato da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, il City Vision Score misura il grado di smartness di tutti i Comuni italiani su una scala da 10 a 100. Aggrega e sintetizza 30 indicatori elementari riferiti 6 dimensioni del concetto di smart city: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility.
Gap Nord-Sud
Lo studio conferma il cronico gap Nord-Sud, con il Nord Est che, in particolare, si afferma come la macro area più smart d’Italia. Scorrendo lo score generale, come detto la città italiana più “intelligente” risulta Milano, seguita sul podio da Credera Rubbiano (Cremona) e Cordovado (Pordenone). Seguono, al quarto posto Imola (Bologna), al quinto Casaletto Vaprio (Cremona), al sesto San Secondo Parmense (Parma) e al settimo Arquà Petrarca (Padova). Chiudono la top 10 generale Soverzene (Belluno) al nono posto e Collebeato (Brescia) al decimo.
LEGGI TUTTO
Genova Smart Week: Conto alla rovescia per la decima edizione della manifestazione sui progetti di sviluppo delle città innovative e digitali.
Genova Smart Week, manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team; quest’anno celebra la decima edizione, confermandosi evento di riferimento a livello nazionale e internazionale sui progetti di sviluppo delle città innovative e digitali.
LEGGI TUTTO
La tenda da sole che produce anche energia
Aurora® è un vero e proprio impianto fotovoltaico che si configura come una tenda da sole completamente avvolgibile e che produce, contemporaneamente, ombra e energia elettrica.
funziona come una normale tenda da sole; può essere installata anche in contesti normalmente preclusi ai tradizionali sistemi fotovoltaici per motivi di spazio o di estetica; produce energia pulita ed inesauribile ; si ripaga in 10/11 anni (dato indicativo a seconda della localizzazione, esposizione, latitudine e installazion ) e in 6/7 anni se si esclude il valore della tenda
LEGGI TUTTO
Fontane antiche in pietra naturale
Vengono proposte dalla francese Atelier A.E.Bidal ubicata in Provenza All’interno della bottega, diversi tipi di pietra vengono lavorati a seconda del risultato richiesto. Per fontane, caminetti e sculture varie, viene utilizzata di preferenza una pietra semi tenera. Estratta dal massiccio provenzale, questa pietra calcarea è lavorata nel territorio del comune di Oppède sulla facciata Nord della montagna del Luberon, nel cuore della Vaucluse (http://www.sculptures-bidal.com/)
Pensilina per bici tradizionali o elettriche
L’uso delle due ruote registra una sempre maggiore diffusione sia per gli spostamenti casa-lavoro sia nel tempo libero. Nelle cittò nascono piste ciclabili e parcheggi adibiti esclusivamente alle bici .
Per il ricovero protetto di biciclette l’azienda Calzolari di Gonzaga propone un innovativo sistema di parcheggio coperto sia per bici tradizionali che per la ricarica di biciclette elettriche
.