h3>Cresce l?edilizia sostenibile , la spinta arriva dai Comuni
Crescono innovazione e sostenibilit? nel panorama dell?edilizia italiana con una spinta ?dal basso?. Sono, infatti, 1.003 i Comuni italiani che hanno modificato i propri regolamenti edilizi per inserire nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali in modo da migliorare le prestazioni delle abitazioni e la qualit? del costruito, anticipando e andando oltre la normativa in vigore. Un numero in aumento costante da quando, 5 anni fa, Cresme e Legambiente hanno promosso
LEGGI TUTTO
Bressanone: convegno “l’architettura è donna”
Organizzato dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia, il seminario ha visto la partecipazione accanto all’architetto Josef March, direttore del Dipartimento,dopo l’introduzione dell’architetto Maria Laura Lorenzini dell’Ufficio edilizia est, le relazioni di otto professioniste altoatesine: Maria Chiara Pasquali, assessora all’urbanistica del Comune di Bolzano, Dorothea Aichner, presidente dell’Ordine degli architetti, Veronika Gröber, Marlies Gasser-Vontavon, Sylvia Dell’Agnolo, Susanne Waiz, Silvia Boday e Ulla Hell.
In questi interventi, come riassume Josef March, è emersa la prospettiva femminile del costruire e la particolare sensibilità nel progettare spazi pubblici oltre alal capacità di lavorare in gruppo e di stabilire contatti con committenti ed imprese.
LEGGI TUTTO
Edilizia produttiva : Nuova modalità di presentazione delle pratiche
16 aprile 2012 – In seguito all’approvazione del nuovo “Disciplinare per l’organizzazione ed il funzionamento dello sportello unico delle Attività Produttive del Comune di Arezzo” avvenuta con deliberazione della giunta Comunale n. 137 del 11/04/2012, le competenze dello sportello unico per l’Edilizia produttiva, vengono svolte direttamente dall’Ufficio Edilizia senza transitare dal SUAP, fatto salvo il procedimento unico di cui al DPR n. 160/2010.
Le pratiche edilizie, non oggetto del procedimento unico, dovranno quindi essere depositate in formato esclusivamente cartaceo, presso lo sportello dell’Ufficio Edilizia, Via Cesalpino, 18 – Piano Terra e non con le modalità telematiche.
Relativamente all’attività di consulenza e preistruttoria delle pratiche, resta fermo l’assetto organizzativo definito dall’Ufficio Edilizia