Smart City, i risultati del City Vision Score 2024: Nord domina la classifica, qualche sorpresa al sud dal clima alle spiagge
Milano si conferma anche quest’anno la città più smart d’Italia. E nella top 10 dei Comuni “intelligenti” non ce n’è nemmeno uno sotto il Rubicone. A riprova che permane un forte gap tra Nord e Sud. Questo il risultato più lampante del City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia arrivata alla sua seconda edizione, presentata durante gli Stati generali di City Vision del 21 e 22 ottobre a Padova.
Realizzato da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, il City Vision Score misura il grado di smartness di tutti i Comuni italiani su una scala da 10 a 100. Aggrega e sintetizza 30 indicatori elementari riferiti 6 dimensioni del concetto di smart city: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility.
Gap Nord-Sud
Lo studio conferma il cronico gap Nord-Sud, con il Nord Est che, in particolare, si afferma come la macro area più smart d’Italia. Scorrendo lo score generale, come detto la città italiana più “intelligente” risulta Milano, seguita sul podio da Credera Rubbiano (Cremona) e Cordovado (Pordenone). Seguono, al quarto posto Imola (Bologna), al quinto Casaletto Vaprio (Cremona), al sesto San Secondo Parmense (Parma) e al settimo Arquà Petrarca (Padova). Chiudono la top 10 generale Soverzene (Belluno) al nono posto e Collebeato (Brescia) al decimo.
LEGGI TUTTO
Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia
Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.
LEGGI TUTTO
Raccolta rifiuti urbani : consegna Ecocard a Pove del Grappa
A partire dal 22 settembre 2014 entrerà in funzione un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio del Comune di Pove del Grappa, ad esclusione della zona montana. Per accedere al servizio i cittadini dovranno essere dotati di una ECOCARD (tessera magnetica) che potrà essere ritirata nelle seguenti giornate: martedì 26 o giovedì 28 agostodalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il salone per gli incontri del centro diurno in via Roma. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio tecnico al n. 0424-80531 o tramite mail: tecnico@comune.pove.vi.it
20 agosto 2014
Vicenza :parte dalla Provincia la sfida digitale delle piccole e medie imprese
Il? pretesto ? stata la riunione per la presentazione dell’Aua, l’Autorizzazione Unica Ambientale che semplifica i procedimenti ambientali facilitando la vita a migliaia di piccoli e medi imprenditori vicentini.? Nella Sala Consiglio della Provincia si sono ritrovati? tecnici provinciali e regionali, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, i Suap (Sportelli Unici per le Attivit? Produttive) e i gestori del Servizio Idrico Integrato (Acque del Chiampo, Acque Vicentine, Alto Trevigiano Servizi, Avs, Centro Veneto Servizi, Etra, Medio Chiampo).
LEGGI TUTTO
h3>Jesolo: prevenzione della febbre del Nilo
L’attivit? di disinfestazione contro le zanzare responsabili della trasmissione della febbre del Nilo ? stata avviata nel mese di aprile e continuer? fino al 31 ottobre 2013, con interventi mirati contro le larve di zanzara presenti nei luoghi pubblici: tombini stradali, fossati e raccolte d’acqua piovana dove le zanzare depongono le uova e si sviluppano.
LEGGI TUTTO