Archivi della Categoria: ‘Building’
18 Novembre 2024
Dott amplia la sua offerta a Torino con l’arrivo di 500 e-bike
Dott, operatore europeo della micromobilità urbana, espande la propria flotta a Torino con l’introduzione di 500 biciclette a pedalata assistita. Questi nuovi mezzi si aggiungono ai monopattini già presenti in città e nei comuni limitrofi di Collegno, Moncalieri, Nichelino e Rivoli, contribuendo a rendere la mobilità urbana più accessibile e diversificata. Le biciclette elettriche, infatti, consentono di raggiungere una fascia di utenti più ampia: i dati raccolti da Dott confermano che le e-bike vengono spesso scelte per spostamenti più lunghi e sono particolarmente apprezzate dal pubblico femminile. (altro…)
categorie: Abitare Green, Aziende e mercati, Moto Bici, News, Piemonte, Primo Piano, Primo piano, Ruotegreen, smart city, Tecnologie | Commenti disabilitati su Dott amplia la sua offerta a Torino con l’arrivo di 500 e-bike
22 Marzo 2024
Presentato il progetto “Eblò”: lo storico palazzo Enel di Torino riqualificato in un nuovo centro polifunzionale simbolo di una profonda rigenerazione urbana
È stato presentato Eblò, a cura di Blue SGR – Fondo Chirone che ha individuato i suoi partner tecnici e commerciali nello Studio Pession e Immogroup operanti sul territorio torinese. L’importante intervento di ristrutturazione e di restyling edilizio interesserà l’iconico e inconfondibile edificio Enel in Corso Regina Margherita 267 a Torino, lungo una delle principali arterie stradali della città. L’operazione darà un forte contributo alla profonda trasformazione del quartiere Campidoglio, all’interno della Circoscrizione 4, giocando un ruolo chiave nella valorizzazione della zona circostante in ottica di restituzione alla comunità e di creazione di ambienti urbani più sostenibili. (altro…)
categorie: Building, Piemonte, Primo piano, smart city | Commenti disabilitati su Presentato il progetto “Eblò”: lo storico palazzo Enel di Torino riqualificato in un nuovo centro polifunzionale simbolo di una profonda rigenerazione urbana
7 Dicembre 2013
In Sardegna un recupero con materiali naturali e luci a tecnologia LED

Arch. Genziana Fabiani
Ci troviamo nel paese di San Gavino Monreale, nel Medio Campidano, nella zona Sud-Ovest della Sardegna. Qui la materia prima per costruire è sempre stata la terra cruda. Si utilizza in forma di mattone, il ladiri, composto da argilla e paglia e lasciato ad essiccare al sole. Il centro storico di San Gavino è costituito, per la maggior parte di case e palazzotti (Palattu) per l’appunto costruiti in terra cruda. In questo luogo c’è un esempio interessante di recupero architettonico effettuato con materiali naturali e luci a led per la facciata delle “Ex Scuole Elementari” sede del Comune di San Gavino (altro…)
categorie: Abitare Green, Energia, News, Sardegna | Commenti disabilitati su
5 Dicembre 2012
Made in Italy il letto che scende dal soffitto con un click
A volte gli alloggi piccoli sono catalogati dalla nostra mente come spazi difficili da arredare .Una visione molto ridotta e schematica che ci porta subito ad alcune considerazione ed a domande del tipo “ dove metto il letto?” “compro un sofa letto” ? “ mi conviene cercare uno spazio più grande”? Ci sono molte soluzioni salva-spazio che vengono applicate sulle pareti ma il soffitto fino ad ora non era mai stato preso in considerazione cosi che possiamo finalmente sciogliere i precedenti quesiti avendo trovato l’innovativa ed originale (altro…)
categorie: Abitare Green, Aziende e mercati, News, Tecnologie | Commenti disabilitati su
23 Maggio 2012
Il gusto italiano nel progetto Casaportofino
Lo studio di architettura Archifax, la società di energie rinnovabili Generelia e il Consorzio Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa (CNA), hanno presentato il progetto Casaportofino, la casa dell’eccellenza dell’artigianato ligure. Casaportofino è un’iniziativa che intende raccogliere i migliori artigiani dei vari settori per la realizzazione di un’abitazione dalle caratteristiche uniche e inimitabili. Casaportofino è un progetto che intende produrre una casa che interpreti il gusto italiano, per la qualità della sua realizzazione, coniugata con le più avanzate tecnologie di risparmio energetico. Il progetto, concepito dagli architetti Luca Mazzari e Liliana Leone, si armonizza con gli intenti del CNA che sono quelli di promuovere in tutto il mondo le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri individuate tra quelle ”di classe superiore”, vale a dire scaturite da un estro creativo unico e inconfondibile. (altro…)
categorie: Abitare Green, Liguria | Commenti disabilitati su