www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Archivi della Categoria: ‘smart city’

Megatrend AIU , l’evento di Banca Mediolanum a Ventimiglia il 10 Aprile alle 20,20 al Teatro Comunale

3 Aprile 2025

Megatrend AIU , l’evento di Banca Mediolanum a Ventimiglia il 10 Aprile  alle 20,20 al Teatro Comunale

L’evento di Ventimiglia organizzato dai Family Banker Daniele Facciolo, Luca Borfiga, Alessandro Ciricosta , continua una tradizione ormai decennale di Banca Mediolanum  a raccontare alle aziende e ai privati le grandi trasformazioni epocali destinate a cambiare il mondo in maniera duratura . Nel mondo degli investimenti si parla spesso di Megatrend in quanto le grandi trasformazioni diventano dei temi significativi per il mondo della finanza. Il termine è stato coniato dallo scrittore John Naisbitt, che pubblicò nel 1982, negli Usa, un libro intitolato appunto “Megatrends”, che ottenne un grandissimo successo, vendendo circa 1 milione e 400 mila copie. Nel testo Naisbitt affermava che il decennio successivo (a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 del 1900) sarebbe stato un periodo di trasformazioni profonde, a cui doversi preparare e, addirittura, volgerle a proprio vantaggio.

Una delle caratteristiche di queste grandi trasformazioni è la loro interconnessione: spesso infatti si influenzano, s’intrecciano e si sovrappongono le une alle altre. Possiamo dire però che molte trasformazioni sono possibili oppure sono  agevolate  dall’evoluzione tecnologica evoluzione che al momento è imperniata sull’intelligenza artificiale. La conoscenza dei Megatrend consente di anticipare il mercato e individuare le aziende vincitrici del domani.
Questo evento Che si terrà a Ventimiglia è aperto a tutti (imprese e privati) Le sedi  Mediolanum coinvolte  sono le 2 sedi  che vanno da Sanremo a Imperia coordinate da Fulvio Rebaudo e Gianni Crespi. A presentare l’evento sarà Giancarlo Orsini, Training & Learning Manager

 

Alla scoperta di Torino Sabauda Convegno – raduno 11 12 13 aprile 2025 Torino

2 Aprile 2025

Alla scoperta di Torino Sabauda:   Convegno – raduno 11 12 13 aprile 2025 Torino

Il convegno verterà sulla delicata e molto sentita questione delle polizze assicurative per le auto storiche: “Quale copertura a garanzia offre la polizza assicurativa RCA per le auto storiche”
Saranno presenti come relatori rappresentanti di Aci, ASi primarie assicurazioni e della magistratura.
Il convegno-raduno avrà una finalità di raccogliere fondi per finanziare uno o più service in via di definizione. (altro…)

CSI Piemonte: Durante la riunione di insediamento del Consiglio di Amministrazione, Emilio Bolla è stato nominato nuovo Presidente

19 Marzo 2025

CSI Piemonte: Durante la riunione di insediamento del Consiglio di Amministrazione, Emilio Bolla è stato nominato nuovo Presidente

Emilio Bolla (FOTO)  è il nuovo Presidente del CSI Piemonte, nominato all’unanimità , nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio.

Sono onorato di assumere la carica di Presidente di questo importante consorzio informatico“, ha affermato Emilio Bolla ” Lavoreremo con impegno per proseguire nel percorso di crescita e di consolidamento dell’azienda, puntando a realizzare progetti di innovazione che possano portare benefici sia agli enti clienti della PA, sia ai cittadini, con l’imprescindibile attenzione da riservare all’utente finale. In un contesto in continua evoluzione, sarà fondamentale innovare e garantire soluzioni tecnologiche che rispondano alle sfide del presente e del futuro. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione, la Regione Piemonte e gli Enti consorziati per la fiducia riposta in me e sono certo che insieme raggiungeremo importanti risultati.” (altro…)

Operativa la interconnessione tra la Rete a larga banda della Regione Puglia e la rete GARR per il mondo della ricerca

19 Marzo 2025

Operativa  la interconnessione tra la Rete a larga banda della Regione Puglia e la rete GARR per il mondo della ricerca

“Siamo orgogliosi di aver contribuito ad accelerare il percorso verso l’integrazione delle reti a banda larga e ultralarga, utilizzate dall’Università di Bari, dall’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare), dal sistema della ricerca pubblica e dalle strutture e gli enti pubblici della Regione Puglia. Questo importante traguardo ci permette oggi di facilitare le collaborazioni scientifiche, ad esempio delle strutture sanitarie pugliesi, e pone la nostra regione all’avanguardia nello sviluppo di progetti innovativi che richiedono grande capacità di calcolo ed estese collaborazioni nazionali e internazionali.”

Con queste parole l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci (FOTO) ha annunciato la piena operatività  della connessione tra la rete a Larga Banda Regionale (LBR) della Regione Puglia e la rete GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura. (altro…)

Al via lunedì 17 “AI Conference Genova 2025”: AI e nuove tecnologie, opportunità, sfide, occasioni per il futuro

13 Marzo 2025

Al via lunedì 17  “AI Conference Genova 2025”: AI e nuove tecnologie, opportunità, sfide, occasioni per il futuro

Genova ospiterà l’ AI Conference 2025, lunedì 17 marzo alle ore 15 nella Sala Rappresentanze di Palazzo Tursi.  L’evento, oltre alla presenza di alcune figure delle Istituzioni cittadine,  avrà la partecipazione di relatori   del settore e attori del panorama imprenditoriale.

Le imprese italiane si stanno approcciando all’Intelligenza Artificiale più lentamente rispetto ad altri Paesi europei (sono stati analizzati Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna): l’81% delle grandi imprese ha almeno valutato un progetto, contro una media europea dell’89%; il 59% ha già un progetto attivo, contro una media europea del 69%, ultimo posto tra i Paesi analizzati. Ma chi già la utilizza, in un caso su quattro ha già progettualità a regime. Il 65% delle grandi aziende attive nell’AI sta sperimentando anche nel campo della Generative AI, soprattutto per sistemi conversazionali a supporto degli operatori interni. In relazione agli aspetti etici e alla compliance delle iniziative di AI (in riferimento all’AI Act in particolare), il percorso è ancora lungo: solo il 28% delle grandi realtà attive in progetti AI ha adottato delle misure concrete e il 52% dichiara di non aver compreso a pieno il quadro normativo. (altro…)

N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.